Serie tv, la top ten delle più costose di sempre

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi ama le serie tv solitamente conosce tutto il cast nei minimi particolari, ma anche nome degli sceneggiatori, dei costumisti e dei produttori. Quello che, a volte sfugge è: quanto sono costano le serie tv  che vediamo normalmente? Alcune possiamo immaginarle già molto costose, specialmente se fanno largo uso di effetti speciali digitali oppure se gli attori che ne prendono parte sono di fama e di talento, altre ci faranno sobbalzare perché non avremmo mai pensato che potessero costare tanto. Vediamo quali sono le serie tv più costose mai prodotte.

Posizione numero 10: Lost

Il successo planetario ha probabilmente giustificato il costo esorbitante della serie: 4 milioni di dollari ad episodio, tranne il primo, costato ben 14 milioni di dollari perché l’aereo che si schianta era un vero mezzo. Il realismo è costoso, non c’è che dire.

Posizione numero 9: Terranova

Cancellata dall’emittente Fox dopo la prima stagione, questa serie è costata circa 10 milioni di dollari ad episodio. In questo caso, soldi mal spesi.

Posizione numero 8: Deadwood

Poco nota in Italia, prodotta per tre stagioni, questa serie in stile western costava circa 4, 5 milioni di dollari a puntata.

Posizione numero 7: Boardwalk Empire

Serie tv prodotta, tra gli altri, dal regista Martin Scorsese, viaggiava sui 5 milioni di dollari per ogni episodio, grazie anche ai cachet del cast stellare. Il primo ha sfiorato i 18 milioni di dollari.

Posizione numero 6: Game of Thrones

Le avventure delle famiglie Lannister e Stark, della Madre dei Draghi Daenerys Targaryen, la riproduzione dei Sette Regni descritta dallo scrittore George R.R. Martin, costano circa 6 milioni di dollari ad episodio. Il successo di questa serie, partita nel 2011, non sembra scemare.

Posizione numero 5: Camelot

Serie tv già chiusa, dopo una sola stagione, nel 2011, costava circa 7 milioni di dollari ad episodio.

Posizione numero 4: Rome

Serie che ha fatto molto discutere per via delle scene di sesso esplicito, “Rome” partì con un grande seguito che giustificava i circa 10 milioni di dollari spesi per ogni singolo episodio. I cali di ascolti hanno fatto allarmare i produttori e l’emittente che la trasmetteva,, decretandone la fine.

Posizione numero 3: Friends

La serie tv non aveva location particolari, ma la crescente fama del cast permise agli attori di giocare al rialzo, arrivando a guadagnare un milione di dollari a testa per ogni episodio. Dunque, sei milioni per il cast, 4 milioni per tutto il resto, “Friends” faceva sborsare ai produttori poco più ci 10 milioni di dollari a puntata.

Posizione numero 2: Band of Brothers

Serie tv di 10 episodi, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, narra le vicende della prima compagnia di paracadutisti americana, inviata a combattere in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Serie diventata cult, che è costata in totale 125 milioni di dollari.

Posizione numero 1: The Pacific

È la serie tv più costosa mai prodotta, nata per raccontare le vicende dei soldati americani stanziati nelle zone del pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. Prodotta anch’essa dal duo Spielberg e Hanks, costò 180 milioni di dollari per i 10 episodi trasmessi dalla HBO.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria