Oscar 2018, tutte le nomination: c’è anche Luca Guadagnino

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si avvicina la notte più attesa da tutti gli amanti del cinema, quella della novantesima edizione della notte degli Oscar che si terrà il prossimo 4 marzo 2018 al Dolby Theatre di Los Angeles e che sarà condotta, anche quest’anno, dal comico Jimmy Kimmel.

Con grande gioia di tutti noi italiani è stato annunciato che, tra le nomination, figura il nome del bravissimo regista italiano Luca Guadagnino, in gara agli Oscar 2018 con il film Chiamami col tuo nome, film che ha impiegato almeno nove anni per vedere la luce.

Il regista, si dice felice ed orgoglioso, dichiarando: “Sono felice. Qualcuno ha condiviso per me una foto sui social (io non so usarli) che racconta questa gioia…”

Il suo film, nello specifico, ha ricevuto 4 nomination agli Oscar come:

  1. Migliore film
  2. Migliore canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of love),
  3. Migliore sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory)
  4. Migliore attore, per Timothée Chalamet.

Il film Chiamami col tuo nome che uscirà nelle sale italiane il 25 gennaio 2018, è tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman ed è girato nella campagna lombarda. Racconta un’estate italiana in cui il giovane Elio, interpretato da Timothée Chamalet, vive le sue prime esperienze sentimentali, dopo l’incontro con uno studente americano, Oliver (Armie Hammer). Nel cast ci sono anche Michael Stuhlbarg, Amira Casar e Esther Garrel.

Non sarà solo Luca Guadagnino a portare l’Italia a Hollywood, ma anche la friulana Alessandra Querzola ha una nomination nella categoria Production Design per  il film Blade Runner 2049.

Nella lunga storia del cinema sono ben 8 i registi italiani che hanno vinto l’Oscar: il primo fu Vittorio De Sica nel 1948 con Sciuscià, come miglior film straniero, poi Federico Fellini ha vinto ben quattro volte, Bernardo Bertolucci con L’ultimo Imperatore, Giuseppe Tornatore con Nuovo Cinema Paradiso, Gabriele Salvatores con Mediterraneo e Roberto Benigni con La vita è bella. L’ultimo è stato Paolo Sorrentino nel 2014 con La Grande Bellezza.

Le nomination all’Oscar 2018 più importanti, invece, sono per i film:

  1. Get Out
  2. Il filo nascosto
  3. Lady Bird
  4. La forma dell’acqua
  5. L’ora più buia
  6. Chiamami col tuo nome
  7. Dunkirk
  8. The Post
  9. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
  10. E nomination per Miglior Regista per:
  11. Dunkirk
  12. Get out
  13. Lady bird
  14. Il filo nascosto
  15. La forma dell’acqua

Previsioni per gli Oscar 2018?

Gli Oscar 2018 più certi sembrano essere quello a Gary Oldman come Migliore Attore per L’Ora più buia, visto che ha vinto praticamente tutti gli altri premi, a Frances McDormand come Migliore Attrice e a Sam Rockwell come Migliore Attore non protagonista.

Curiosità e gossip sugli Oscar 2018

James Franco non appare tra i possibili vincitori dell’Oscar come il Migliore Attore Protagonista perchè paga le accuse di molestie sessuali ricevute in seguito alla vittoria del Golden Globe.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria