Ecco le 100 donne più influenti del 2017 secondo Forbes

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come ogni anno Forbes stila la classifica delle donne più influenti del mondo regalandoci una selezione delle personalità femminili più rilevanti in ambito politico, economico e sociale. Scopriamo insieme chi occupa le posizioni della top ten, chi sono le italiane comprese nelle lista e quali sono i gradini occupati da alcune donne molto celebri.

Al primo posto della classifica delle 100 donne di potenti rimane salda la cancelliera tedesca Angela Merkel, in questa posizione per sette anni consecutivi. Segue al secondo posto Theresa May, un nuovo ingresso che ha preso il posto che l’anno scorso spettava a Hillary Clinton, che ora incontriamo solo alla 65esima posizione.

Al terzo posto c’è Melinda Gates, moglie di Bill Gates, con il quale ha fondato l’istituzione filantropica Bill & Melinda Gates Foundation che si occupa di istruzione, salute, povertà ed emergenze alimentari in tutto il mondo.

Appena sotto al podio troviamo il direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg, seguita da Mary Barra, CEO di General Motors, Susan Wojcicki CEO di Youtube e Abigail Johnson, presidente e amministratore delegato di Fidelity Investments.

Chiudono la top ten della classifica delle donne più influenti di Forbes Christine Lagarde, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale all’ottavo posto della lista, con alle spalle Ana Patricia Botín, presidente del gruppo Santander e Ginni Rometty, AD del gruppo IBM.

Per trovare la prima donna italiana nella classifica di Forbes dobbiamo scendere alla diciassettesima posizione con Federica Mogherini, l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

La seconda delle tre donne italiane nella classifica di Forbes è Miuccia Prada, posizionata al 73esimo posto; viene seguita da Fabiola Gianotti all’81esima posizione, prima donna direttrice del CERN di Ginevra.

Se parliamo di donne celebri e potenti non possiamo che citare la Regina Elisabetta II posizionata al 26esimo, mentre la prima artista in classifica è Beyoncé collocata alla cinquantesima posizione. Rientra nella classifica anche la donna premier più giovane del mondo, la trentasettenne Jacinda Ardern, neo prima ministra della Nuova Zelanda che si presenta al trentottesimo posto della classifica.

Tra le new entry di quest’anno vi segnaliamo Ivanka Trump alla diciannovesima posizione, figlia del Presidente degli Stati Uniti e la vera First Lady secondo Forbes dal momento che la moglie di Trump, Melania, non rientra nemmeno in classifica.

Infine non possono certo mancare nella lista anche la celebre Oprah Winfrey e Anna Wintour di Vogue America, due figure di riferimento dello showbiz rispettivamente alla ventunesima e alla ventisettesima posizione della classifica delle 100 donne più influenti del 2017 secondo Forbes.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]