Autunno 2017, tutte le mostre da non perdere in Italia e in Europa

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Autunno 2017 si apre a ritmo di mostre d’arte bellissime. Ecco quelle da non perdere!

Mostre dell’autunno 2017 in Italia

La più attesa mostra dell’autunno 2017 è quella di Vicenza dedicata a Van Gogh, intitolata “Tra il grano e il cielo“. In programma dal 7 ottobre 2017 fino al 8 aprile 2018, è una grande esposizione monografica sull’artista con oltre 120 opere tra dipinti e disegni provenienti da tutto il mondo.

A Milano, il 14 ottobre, inaugurerà al Museo della Permanente la mostra-spettacolo con proiezioni interattive “Chagall. Sogno di una notte d’estate“. Sempre a Milano, presso il MUDEC, il 13 settembre prenderà il via Egitto-La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II. Infine, dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018, ci sarà la mostra che l’Hangar Bicocca dedicherà a Lucio Fontana.

Dal 21 settembre 2017, a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, è la volta di Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo, un resoconto completo del complesso rapporto di Picasso con l’Italia, dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica e al Rinascimento romano, fino alle tentazioni realiste conseguenti alla scoperta della pittura parietale di Pompei.

Inizia il 19 ottobre, a Roma, presso il Complesso del Vittoriano, l’altrettanto attesa mostra dedicata a Monet con circa 60 opere provenienti dal Musée Marmottan Monet, che racconteranno il lavoro del grande artista.

A Pistoia, dal 9 settembre al 6 gennaio 2018, ci sarà la mostra su Giovanni Boldini, che si terrà presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

Dal 22 settembre al 21 gennaio 2018, al Palazzo Pallavicini di Bologna, infine ci sarà l’attesissima mostra “Nel segno di Manara” dedicata al fumettista e artista Milo Manara. In esposizione 130 opere che mostrano sia la produzione a fumetti di Manara, sia il suo lavoro d’illustratore per la stampa, il cinema e la pubblicità.

A Reggio Emilia, dal 11 novembre 2017 al 25 febbraio 2018, la Fondazione Palazzo Magnani ospiterà la mostra “Kandinsky -> Cage” che metterà in stretto dialogo le ricerche pittoriche di Kandinsky con la ricerca musicale di John Cage. La mostra indagherà non solo il rapporto tra i due artisti, ma più in generale il rapporto, sempre molto stretto, tra il linguaggio musicale e quello figurativo, dall’epoca di Richard Wagner fino ad arrivare alle astrazioni di Fausto Melotti.

Per gli amanti del genere, da non perdere anche la mostra di Rovigo, a Palazzo Roverella dal titolo “Secessione. Monaco Vienna Praga Roma. L’onda della modernità“. Inizia il 23 settembre e racconta le quattro Capitali delle Secessioni attraverso le opere di artisti come Klimt e Schiele.

Mostre dell’autunno 2017 in Europa

A Parigi, presso la Fondation Louis Vuitton, dal 11 ottobre 2017 a 5 marzo 2018 si potrà visitare la mostra Capolavori del Moma di New York, una selezione di duecento capolavori del museo newyorkese.

A Londra, presso la British Library, dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018, una delle mostre più attese d’Europa per questo autunno 2017 è Harry Potter: a history of magic.

Presso il Museo Albertina di Vienna, dal 9 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, si terrà la mostra di Raffaello, che vedrà esposti accanto ai 130 gioielli grafici dell’Albertina, un nucleo di 17 preziosi dipinti provenienti dai maggiori musei del mondo.

Dal 25 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018, presso il National Gallery of Ireland di Dublino, ci sarà la mostra dedicata Frederic William Burton, artista irlandese fortemente influenzato dal gruppo dei Preraffaelliti e soprattutto terzo direttore della National Gallery di Londra tra il 1874 e il 1894.

A Barcellona, presso il Museo Picasso, ci sarà dal 26 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 la mostra 1917 Picasso Barcellona, che esporrà gran parte dei lavori realizzati da Picasso durante il soggiorno catalano e mai usciti dalla casa di famiglia; oltre alle opere e ai disegni preparatori saranno esposti anche una serie di documenti e fotografie relative al soggiorno del pittore a Barcellona.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]