4 film da non perdere in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Appuntamento sempre molto atteso, ormai giunto all’edizione numero 74, la Mostra del Cinema di Venezia apre le danze il 30 agosto, per poi calare il sipario il 9 settembre.  Come sempre, i film d’autore sono tanti, ma da qualche stagione anche i concorsi più prestigiosi hanno iniziato a strizzare l’occhio al cinema più commerciale, seppur di ottima fattura e qualità. Importanti e interessanti non solo i film in concorso, ma anche quelli fuori gara, come Dunkirk, ultima fatica di Christopher Nolan e uno dei film più attesi dell’estate 2017. Cast stellari, celebrità mondiali che saranno ospiti della splendida città veneta, per 12 giorni il cinema che conta avrà gli occhi puntati su Venezia: ecco i film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 da non perdere al cinema!
[/multipage]

[multipage]

1) Downsizing: è un film particolare, che aprirà ufficialmente la manifestazione e deve quindi avere sia l’appeal commerciale che la tipica impronta d’essai che una manifestazione prestigiosa come quella veneziana impone. Lo scorso anno a fare da apripista fu il pluri premiato La La Land, quest’anno toccherà a Downsizing, interpretato da Matt Damon e diretto da Alexander Payne. È la storia di una coppia che decide, volontariamente, di farsi rimpicciolire per un esperimento scientifico. All’ultimo minuto, però, la donna cambia idea, e lascia il marito a vivere questa esperienza da solo.
[/multipage]

[multipage]

2) Suburbicon: altro film con Matt Damon protagonista, diretto questa volta da George Clooney. Il divo americano ci ha abituati a film noir in chiave moderna e Suburbicon non tradisce le attese. Ambientato alla fine degli anni ’60 nell’ideale città di provincia Suburbicon, il film racconta le vicende del tranquillo Gardner Lodge, la cui vita viene sconvolta da un vortice di inganno e violenza, nascosti sotto l’ipocrisia degli abitanti della cittadina. Nel cast c’è anche Julianne Moore, che interpreta la moglie di Matt Damon.
[/multipage]

[multipage]

3) Una famiglia: film del giovane regista Sebastiano Riso, interpretato da Micaela Ramazzotti, è la storia di una coppia, lui di mezza età, lei 15 anni più giovane, estremamente legati e uniti. I due condividono la vita in modo stretto, pervasi ancora da una forte attrazione reciproca, nonostante la storia ormai rodata. L’amore che la donna prova per il suo Vincent, però, la spinge ad immolare la sua personalità e a  seguire i progetti del compagno. Il progetto in questione è aiutare le coppie sterili ad avere figli. Maria inizierà a mostrare segni d’un profondo disagio, fino alla scelta finale.
[/multipage]

[multipage]

4) Ella&John: il primo film in lingua inglese diretto dal regista Paolo Virzì, nelle sale dal 4 gennaio 2018 e in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film è un adattamento del romanzo The Leisure Seeker, edito nel 2009, e narra la storia di una coppia ottantenne che decide di girare gli Stati Uniti in camper, seguendo la famosa US Rout 1. Molla di questa decisione, la necessità di intraprendere cure mediche che, però, avrebbero impedito loro di passare insieme gli ultimi anni di vita. Nel cast, ad interpretare i due protagonisti, troviamo Donald Sutherland ed Hellen Mirren.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria