Fortunata, 4 cose da sapere sul film di Sergio Castellitto

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Al Festival di Cannes 2017, tra grandi registi, celebrità e personaggi di importanza internazionale, c’è spazio anche per un film tutto italiano e degno di nota: Fortunata è il nuovo film di Sergio Castellitto  con Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, prodotto da Indigo e Universal Pictures. La sceneggiatura di Fortunata, tratta dal libro di Margaret Mazzantini, promette decisamente tanto, dunque cerchiamo di capire tutto quello che c’è da sapere su Fortunata, film già uscito nelle sale.

[/multipage]
[multipage]

La trama di Fortunata

Fortunata è il nome della donna protagonista del nuovo film di Castellitto, la cui sceneggiatura è stata scritta in collaborazione con la moglie, con cui ancora una volta si rinnova la sinergia creativa che fino ad ora ha riscosso un grande successo. Fortunata, dopo un matrimonio fallito, si ritrova da sola e con una figlia di otto anni: è una donna che cerca di sopravvivere lavorando come parrucchiera a domicilio, con il sogno, che poi è anche uno dei suoi obiettivi principali, di aprire un negozio tutto suo che possa garantirle un equilibrio e un’indipendenza economica. Poi però accade un incontro inaspettato che mina le sue convinzioni, quello con Patrizio, psicologo infantile, che mette un po’ in crisi la sua vita e i suoi desideri. L’amore di sicuro era una variabile che Fortunata non aveva più considerato, e invece…

[/multipage]
[multipage]

Il cast di Fortunata, il film di Sergio Castellitto

Si tratta di un racconto toccante, uno spaccato di vita vera, reso ancora più credibile, profondo e forte dalla scelta di un cast che riesce a dare il massimo a una sceneggiatura già ben scritta.  Stefano Accorsi e Jasmine Trinca, alla sua seconda collaborazione con il celebre regista italiano, sono i due protagonisti, a cui si aggiungono Edoardo Pesce, che ricorderete in Romanzo Criminale, Alessandro Borghi, Federica Sabatini, Liliana Fiorelli, Rosa Diletta Rossi, Emanuela Aurizi e Hanna Schygull.

[/multipage]
[multipage]

La scelta del nome della protagonista

Non è un caso che la protagonista di questo piccolo dramma con un epilogo inaspettato si chiami proprio Fortunata, un nome che probabilmente è poco ammaliante e carismatico ma che in realtà racchiude il destino di una vita intera, quella attorno a cui girano diversi personaggi i cui sogni e azioni si incrociano casualmente, ma qualche volta anche spinti anche da un pizzico di volontà. Fortunata è una sorta di Madame Bovary dei nostri giorni, una donna che perderà ogni certezza ampliando però visioni e prospettive che le cambieranno destino, strade e progetti.

[/multipage]
[multipage]

Fortunata, quando esce il film?

Il film è già uscito nelle sale italiane  il 20 maggio, una data non casuale, dato che Sergio Castellitto aveva deciso di lanciarlo proprio nello stesso giorno in cui sarebbe stato proiettato al Festival del Cinema di Cannes.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria