Romanzi Chick Lit, 5 novità tutte da leggere

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli anni ’90 hanno visto emergere un genere di letteratura particolare, a metà strada tra i tormentati amori narrati negli Harmony e tutta l’ironia di una figura che prendeva coscienza di sé come donna, in tutti i suoi ruoli: lavoratrice, moglie, madre, figlia, amica e amante. Con sferzate di ironia più o meno riuscite, abbiamo seguito le avventure di Bridget Jones, raccontate dalla scrittrice Helen Fielding, o delle scatenate ragazze di Sex and the City, con Carrie Bradshaw dispensatrice di autentiche perle, successi planetari anche grazie ai film e i telefilm tratti dai romanzi. Quel filone di romanzi, incentrati su una protagonista alle prese con uomini timorosi, posti di lavoro pieni di serpi, madri che sognano l’abito bianco per le figlie e la voglia di vivere la fiaba, senza rinunciare però all’indipendenza, prendono il nome di Chick Lit, ovvero “letteratura per pollastrelle”, per ragazze. Ben lontani dal voler sminuire queste storie, spesso verosimili e appassionanti, vogliamo consigliarvi 5 novità del genere Chick Lit, da poco in libreria.

[prodotti_amazon]
[amazon] Una valigia piena di sogni [/amazon]
[amazon] La ragazza che hai lasciato – Luna di miele a Parigi [/amazon]
[amazon] Sex and the city, il romanzo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

“La ragazza sombrero”, di Emanuela Valetti, 2,99 euro in formato elettronico

Le ragazze ai tempi dei social, della massima visibilità anche nelle azioni più elementari. Giulia deve andare in aeroporto a prendere il fratellino della sua cara amica, di ritorno dall’Inghilterra. I capelli di Giulia non vogliono stare a posto e per non arrivare in ritardo decide di coprirli con un sombrero, acquistato anni prima e mai indossato. Conciata così esce di casa, pensando di non incontrare nessuno in particolare, ma il destino ci mette lo zampino. Una storia piena di umorismo e leggerezza, adatta alle Chicks di nuova generazione.

“Il desiderio che ho di te”, di Vania Malvestio, 3,58 euro in formato elettronico

Una storia senza tempo quella di Eva. Innamoratasi a prima vista di Andrea, questa passione è ostacolata da tanti blocchi passati e dalla compagna del ragazzo, Rebecca, che non ha nessuna intenzione di arrendersi. E così anche Eva, che combatte per un nuovo sogno e una nuova vita. Un racconto sul ricominciare e non arrendersi, rialzarsi dopo essere caduti, lottando per l’unica cosa che probabilmente conta: l’amore.

“Affari d’amore”, di Patrizia Violi, 1,99 euro in formato elettronico

Tre generazioni di donne a confronto, capeggiate dalla volitiva matriarca Beatrice, ex reginetta di bellezza ormai anziana. Predicando il disprezzo per il lavoro e l’amore per il lusso, ha insegnato a figlia e nipote l’arte di incastrare gli uomini ricchi e farsi mantenere. E così vivono Isabella, la figlia, con compagno ricco e insopportabile, e Angelica, mantenuta da un uomo che ha il doppio dei suoi anni. A completare il quadro, c’è la sedicenne Viola, che per guadagnare soldi facili vende le sue foto osé su internet. La vita delle protagoniste cambierà quando una di loro proverà per la prima volta il sentimento più destabilizzante che esista, innamorandosi sul serio per la prima volta.

“Una valigia piena di sogni”, di Paullina Simons, HarperCollins Italia, 12,67 euro

Due coppie di giovanissimi e un viaggio verso Barcellona, prima che le loro strade si dividano tra gli impegni lavorativi e le responsabilità “dei grandi”. Prima di raggiungere la meta spagnola, i ragazzi virano verso l’Europa dell’est, su richiesta di alcuni familiari. Qui, Chloe incontra Johnny, stralunato e misterioso americano. Attraverseranno tutti insieme l’Europa, trovandosi sempre più cambiati tappa dopo tappa, e mettendo in discussione i piani e i progetti per un futuro che sembrava facile e pronto, soprattutto per Chloe. Rimettersi in discussione o chiudere gli occhi? Chi è davvero Johnny? Queste le domande che nascono dal libro.

“La ragazza che hai lasciato – Luna di miele a Parigi”, di Jojo Moyes, Mondadori, 12,33 euro

Chick Lit ambientata nella Parigi di inizi Novecento, quando la giovane Sophie incontra Edouard. Lei, ragazza di provincia, si ritrova catapultata in una Ville Lumiere in pieno fermento, nella Belle Epoque di artisti, scrittori e qualche balordo. Nonostante i contrasti e le avversità, i ragazzi si sposano, innamorati perdutamente. La Prima Guerra Mondiale, però, incombe, e Edouard parte per il fronte. Poco tempo dopo, Sophie scopre che il marito è caduto prigioniero dei tedeschi, e cerca di liberarlo. Offre così al comandante tedesco ciò che più le sta a cuore: un ritratto fattole da Edoard. Cent’anni dopo, quel quadro è appeso alla parete di Liv, vedova trentenne, che aveva ricevuto in dono il quadro dal marito poco prima che egli morisse. Cosa si cela dietro quel quadro? Perché è così prezioso? Cosa lega Sophie e Liv? Un romanzo appassionante e misterioso, che vi immergerà in un’atmosfera d’altri tempi.

APPASSIONATA DI STORIE ROMANTICHE? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Tutti i libri di Fabio Volo, scopri le trame!

I romanzi d’amore classici più belli di sempre

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria