Power nap, arriva la versione trendy della siesta!

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se pensate che il caffè, un pasto light, una passeggiata in pausa pranzo, una bibita energetica o qualsiasi altro integratore possano rendervi più svegli e produttivi dopo la pausa pranzo in ufficio, allora non avete mai provato la versione trendy della siesta: il power nap.

Ebbene sì: il pisolino in ufficio vale più di qualsiasi forma di caffeina o energizzante e fa bene al cervello. Soprattutto, udite, udite: aumenta la produttività! Lo dice la scienza e l’esperienza. In Giappone, in Svizzera e altri Paesi europei lo stanno già testando, insieme alla riduzione dell’orario di lavoro che pare dia risultati davvero ottimali sull’umore, la riduzione della malattia dal lavoro e il miglioramento delle performance lavorative.

Certo, il power nap non è un fatto facile da gestire, visti nostri pregiudizi sulla stanchezza, l’essere sempre scattanti e al massimo delle forze. Inoltre, gli italiani si vergognano un po’ di dormire in pubblico, a differenza specialmente dei nord-europei che già hanno allestito in fabbrica delle vere e proprie Sleeping pods.

Ed è proprio questa ultima tendenza ad organizzarsi per una pausa pranzo-sonno più efficace che sta rilanciando la versione chic del pisolino sul mercato del lavoro, dove, appunto, prende il nome trendy di power nap.

Insomma, cari lavoratori, organizzatevi: un comodo cuscino da viaggio, una copertina e un beauty case per rifarsi il trucco, perché il power nap a breve sarà realtà. O, almeno, si spera!

D’altra parte, chi ha provato a schiacciare un pisolino nel bel mezzo della giornata lavorativa lo sa: ti rimette in moto e ti ridà la carica come null’altro al mondo.

E allora dobbiamo dire bravi ai Messicani, che con la loro siesta lo avevano già scoperto. Attenzione, però, il power nap, a differenza della siesta messicana, non deve durare oltre i 20-30 minuti: pena la perdita di statuto di “pisolino trendy”!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria