Le 15 migliori canzoni del 2015, le più belle da riascoltare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 2015 è appena terminato e tendiamo a dimenticare tutto quello è accaduto prima dell’estate, belle canzoni comprese. Non possiamo ignorare il fatto che, in Italia, il mese di febbraio sia monopolizzato dal Festival di San Remo e dalle radio che passano incessantemente i brani proposti sul palco dell’Ariston; nonostante il peso mediatico della kermesse, quanti ricordano le canzoni vincenti? Ci sono, poi, tante canzoni straniere che finiscono per passare in secondo piano, specie quando lo stesso artista pubblica un nuovo singolo. Accadrà anche con la cantante Adele, che ha da poco pubblicato un nuovo album e un singolo che spopola da qualche settimana. Quali sono, però, le altre canzoni che hanno segnato in positivo il 2015? Eccone 15, scelte tra quelle che hanno venduto di più e sono state protagoniste nella programmazione radiofonica in Italia e nel mondo.

Le canzoni più significative del 2015: i 15 successi da non dimenticare

Le canzoni straniere più belle del 2015

  1. Freedom” di Pharrell Williams: a due anni dal tormentone “Happy”, l’artista statunitense sforna un nuovo singolo che fa il pieno di download e visualizzazioni su youtube.
  2. “Hello” di Adele: l’album più atteso del 2015 era senza dubbio il suo e non delude né critica né fans. Il singolo “Hello” ha spinto milioni di persone a ricontattare gli ex, il che forse non è un dato positivo!
  3. “Dead Inside” dei Muse: una canzone struggente e amara, dove il protagonista si avverte come “morto dentro”, ma apprezzata proprio per la qualità del testo.
  4. “A boat lies waiting” di David Gilmour: lo storico cantante e chitarrista dei Pink Floyd ha pubblicato lo scorso settembre il suo quarto album solita e il livello è, come da prassi, altissimo. “Rattle That Lock” ha dominato le classifiche di 8 paesi, restando in testa alle vendite per settimane.
  5. “A head full of dreams” dei Coldplay:  un’altra garanzia è la band di Chris Martin; l’ex compagno di Gwyneth Paltrow e soci sbancano vendite e critiche positive pubblicando l’album ” A head full of dreams”, con  il singolo omonimo che recita “hai la testa piena di sogni, puoi vedere il cambiamento che desideri, sii ciò che vuoi essere”. Un bel messaggio anche nel 2016.
  6. “Love me like you do” di Ellie Goulding: la canzone che fa da colonna sonora al film “50 sfumature di grigio” ha portato alla ribalta questa bionda cantautrice britannica, la quale cercherà senza dubbio di replicare il successo. Ci riuscirà?
  7. “The Mephystopheles of Los Angeles” dei Marilyn Manson: non più controverso come un tempo, il gruppo americano si concentra più sulla musica che sulle pose da maledetti e dannati, e il risultato è piaciuto molto. “Il Mefistofele di Los Angeles” si sente un eretico e rifiuta la società moderna, questo il messaggio della canzone più bella dell’album, “The pale emperor”.

Le canzoni italiane più belle del 2015

  1. “Buon viaggio” di Cesare Cremonini: l’artista bolognese pubblica il secondo live della sua carriera ma arricchisce la raccolta con 4 inediti, “Buon viaggio” è uno di questi.
  2. “Il vento” di Tiziano Ferro: qualsiasi cosa faccia Tiziano Ferro diventa un successo, dunque il suo “Best of” non poteva che vendere milioni di copie. Il cantauotire ha dichiarato di aver scritto questa canzone nel 2000, ma non venne inclusa nel suo album di debutto.
  3. “Gli Immortali” di Jovanotti: il 2015 è stato un anno d’oro per Lorenzo Cherubini, tra vendite e concerti sold out. Se c’è un immortale, quello è lui!
  4. Senza fare sul serio” di Malika Ayane: una delle artiste più amate dal pubblico e apprezzate dalla critica non perde un colpo e con questa canzone ci porta a riflettere sulla vita frenetica che conduciamo, sui comportamenti che ci legano a soffocano, sul tempo che passa senza rendersene conto.
  5. “Un angioletto come te” di Francesco De Gregori: questo album contiene traduzioni di brani interpretati da Bob Dylan, omaggiato in questo modo da De Gregori. “Amore e furto” è un album da non perdere, specialmente se amate il cantautore americano.
  6. “Fatti avanti amore” di Nek: questo brano ha riproposto Nek al grande pubblico, grazie anche al secondo posto finale a Sanremo 2015.
  7. “A modo tuo” di Ligabue: il Liga ha composto testo e musica per Elisa ma ha deciso anche di pubblicare una sua versione, lo scorso settembre. Il successo accompagna questa canzone per la seconda volta, dunque.
  8. “Luca lo stesso” di Luca Carboni: il 2015 è stato un anno di ritorno ed ecco che Luca Carboni pubblica “Pop-up” dodicesimo album in studio. Con il solito stile ironico, Carboni ci mostra la nostra realtà sempre più incomprensibile, frammentata, caotica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria