Reflusso gastrico dieta e cibi da evitare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il reflusso gastrico è un fenomeno comune che avviene quando il contenuto dello stomaco risale nell’esofago. Solitamente può avvenire nelle due ore successive ai pasti e può manifestarsi come reflusso gassoso, solido o liquido. Se questo disturbo vi colpisce occasionalmente non dovete preoccuparvi, perchè si tratta di un fenomeno fisiologico che ogni tanto può manifestarsi, anche in associazione ad un pasto poco digeribile. Se però soffrite spesso di questo problema, potrebbe essere in corso quella che viene definita la malattia da reflusso gastroesofageo, un disturbo da non sottovalutare.

Una delle prime accortezze per cercare di ridurre i sintomi del reflusso gastrico è stare attente all’alimentazione. Ecco allora alcune semplici regole che è bene seguire, soprattutto se siete predisposte a bruciori di stomaco o problemi digestivi.

  • Se soffrite di reflusso gastrico cercate di non abbuffarvi, al contrario è meglio fare pasti piccoli e frequenti. In questo modo si evita un eccessivo riempimento dello stomaco.
  • Poiché fra le cause del reflusso gastrico c’è l’aumento eccessivo di acidità all’interno dello stomaco, per ridurre il disturbo è fondamentale cercare di evitare gli alimenti acidi come gli agrumi e la frutta acidula ma anche i pomodori (sia freschi che sotto forma di sugo) e i peperoni.
  • Altri cibi da evitare in caso di reflusso gastroesofageo a causa della loro azione irritante sulle pareti dello stomaco sono il cioccolato (e più in generale il cacao) e gli alimenti troppo speziati. In particolare è assolutamente out il peperoncino.
  • Per quanto riguarda le bevande vino, tè, caffè e succhi di frutta sono da evitare sempre a causa della loro acidità. In generale però sarebbe meglio eliminare tutte le bevande alcoliche ed anche le bevande gassate perché favoriscono la gastrite, che altro non è che l’infiammazione dello stomaco. Anche le bevande più sane, come l’acqua naturale, vanno consumate a piccoli sorsi e durante tutto il corso della giornata. Evitate di bere liquidi prima di andare a letto.
  • Cercate di non mangiare cibi troppi ricchi di grassi come formaggi e insaccati. Anche il tipo i cottura è molto importante: vanno evitati i condimenti eccessivi e soprattutto i fritti. Fra i condimenti, oltre all’eccesso di olio, è out anche il consumo di aceto o succo di limone.
  • Da evitare anche i legumi che, favorendo la formazione di aria nello stomaco, favoriscono il reflusso gassoso.
  • Anche se si avvicina l’estate, se soffrite dei sintomi da reflusso gastrico evitate di bere bevande ghiacciate o fredde, hanno un effetto negativo sulla digestione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria