Prova costume causa di stress e depressione: lo conferma una ricerca

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diete iniziate ogni lunedì e lasciate in tronco pochi giorni dopo. Ebbene sì, la bilancia non risparmia nessuno, e dopo mesi di piaceri saporiti arriva il momento traumatico della prova costume, che qualche volta diventa persino la causa di forte stress e depressione.

A confermarlo è un’indagine pubblicata sulla rivista americana Live Science, che attribuisce la causa ad un problema di auto-oggettivazione distorta, processo che porta la donna a concepire il proprio corpo come un oggetto al pari degli altri, estraniandosi da se stessa.

Il team di studiosi che ha portato avanti la ricerca ha concluso che le donne sottoposte ai loro esperimenti hanno provato notevoli disagi semplicemente immaginandosi distese su una spiaggia con un bikini, esperienza cognitiva che ha provocato nei soggetti testati profonda ansia e un costante stato di smarrimento.

Nel peggiore dei casi da un disagio esterno si passa ad uno stato di vera e propria depressione, tanto che molte donne preferiscono rimandare al prossimo anno la prova costume. E le vacanze? Meglio se in montagna!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]