5 rimedi naturali per affrontare gli effetti collaterali del cambio di stagione

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le soleggiate giornate estive a breve lasceranno il posto alle lente giornate autunnali e i cambiamenti di luce e di temperature potrebbero causare qualche piccolo effetto collaterale: in breve, quei tipici malesseri legati al cambio di stagione. Ecco dunque i nostri 5 rimedi naturali per affrontare con una carica di energia l’arrivo dell’autunno.

[/multipage]

[multipage]

Sostanze antiossidanti

Sono molecole polifenoliche che svolgono un’azione antiossidante, ma anche antivirale e antiallergica, per cui è ciò che ci vuole per affrontare il cambio di stagione. Come farne scorta? Consumando quotidianamente una buona quantità di frutta e verdura.

[/multipage]

[multipage]

Fare il pieno di vitamine e minerali

Vitamina C e D, selenio, zinco e Vitamina E: ecco di cosa abbiamo bisogno per affrontare con energia e in buona salute la stagione che verrà. Per farne il pieno basta consumare quotidianamente frutta e verdura di colore arancione, per la Vitamina C, quindi arance, mandarini, zucca. Salmone, tonno, sardine, latte fresco e germe di grano servono invece per accumulare sufficiente Vitamina D, mentre bastano semplicemente qualche cucchiaio d’olio e una manciata di frutta secca, insieme a carote, spinaci, piselli e broccoli, per garantire all’organismo la giusta quantità di Vitamina E.

[/multipage]

[multipage]

La stagione delle tisane

Nel periodo di transizione in cui cambiamo le abitudini, ma soprattutto le necessità, dell’organismo evitate, o almeno limitate, il consumo di bevande alcoliche o a base di caffeina. Via libera invece alle tisane e in particolare a quelle a base di limone, agrumi, menta piperita, zenzero, che vanta tantissime proprietà benefiche, e cannella.

[/multipage]

[multipage]

Riposare di più e meglio

E’ fisiologico: durane le stagioni più fredde il nostro corpo, per dare il meglio, necessita di più ore di sonno rispetto all’estate. Gli esperti ci consigliano di dormire almeno 7 ore a notte in modo costante, quindi non va bene dormire poco durante la settimana e recuperare nel weekend. Il sonno perso è andato!

[/multipage]

[multipage]

Riprendere l’attività fisica

L’esercizio fisico, lo sappiamo già, fa bene alla salute, oltre che alla linea, e migliora l’efficienza del nostro sistema immunitario. Ma se non vi sentite ancora pronte per ricominciare un allenamento impegnativo provate il Tai Chi Chuan o il Qi Cong, lo yoga e il pilates, attività che puntano molto sulla respirazione.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria