Pilates, gli esercizi da fare in casa

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli esercizi di Pilates per gli addominali da fare in casa sono molto simili ai classici esercizi di ginnastica per sviluppare questa parte muscolare generalmente un po’ difficile da lavorare.

Gli addominali sono una parte del corpo importantissima perchè ci permettono, se ben sviluppati, di reggere perfettamente il peso del corpo, appoggiandolo correttamente sulle gambe e sulla colonna vertebrale.

Contraendo la parte anteriore del corpo, infatti, assieme a un corretto dosaggio degli scarichi muscolari su natiche e piedi, possiamo migliorare la qualità della nostra vita e sentirci decisamente meglio.

Vediamo come fare gli esercizi in casa di Pilates per addominali.

Primo EsercizioIn posizione supina, con le gambe tese e alzate a 10 cm dal suolo, mettete le mani parallele al corpo e sollevate lentamente testa e spalle. Inspirate in fase di preparazione, allargando le costole, ed espirate quando vi sollevate, chiudendo le costole e facendole scivolare verso il basso ventre. Alzate sempre e solo gambe e schiena come se doveste toccare i piedi con le mani. Ripetete per 20 volte.

Secondo EsercizioIn posizione supina, mantenendo testa e spalle sollevate, distendete la gamba destra e accovacciate la gamba sinistra mantenendola all’altezza del ginocchio della gamba tesa; portare le mani in alto come vedete in figura. Alternate il movimento delle gambe restando femi con il resto del corpo e ripetete l’esercizio 10 volte.
Terzo esercizio

In posizione supina, portate le gambe ad angolo retto in modo che i polpacci siano paralleli al pavimento e posizionate le braccia parellele al corpo. Sollevate testa e spalle e, mantenendo questa posizione, muovete le gambe alternativamente avanti e indietro e parallelamente al suolo. Ripetete l’esercizio 20 volte.

 

Quarto esercizio

In posizione supina, portate le mani dietro la nuca e sollevate testa e spalle mantenendo i gomiti ben aperti. Piegate e tendete le due gambe alternativamente e, ad ogni movimento, ruotate il busto verso la gamba piegata. Inspirate in posizione centrale, espirate in fase di rotazione. L’esercizio va ripetuto 10 volte.

Leggi anche:

Pilates: benefici e controindicazioni

Esercizi di Pilates con la palla

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]