La pillola anticoncezionale rende le donne più gelose e possessive

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli effetti collaterali delle pillole contraccettive sono ben noti a tutte le donne che, almeno una volta nella vita, ne hanno fatto uso.
Oltre alla ritenzione idrica, al mal di testa e al calo del desiderio, un’università scozzese ha aggiunto anche la gelosia.

A quanto pare, l’elevato contenuto di estrogeni presenti nella pillola rende le donne più emotive. Questa emotività si tradurrebbe in maggior diffidenza nei confronti del partner fino a sfociare nella gelosia.
Lo studio è stato condotto su 275 donne tra i 17 e i 35 anni, tramite domande sulla vita di coppia.

Gli studiosi hanno chiesto alle donne cosa avrebbero fatto e come si sarebbero comportate se fosse capitato loro di scoprire un tradimento. Il risultato non ha lasciato dubbi a Craig Roberts e alla sua equipe: tutte le donne che, almeno da tre mesi, assumevano un anticoncezionale orale, risultavano essere più inquiete e meno fiduciose nei confronti del partner, oltre che più possessive.

Gli estrogeni, inoltre, pare alterino il senso dell’olfatto e rendano le donne vagamente paranoiche.
Il progesterone invece non sembra dare gli stessi sintomi, segno che, nella scelta corretta della pillola, è fondamentale il dialogo tra paziente e medico, oltre che una grande professionalità da parte di quest’ultimo.

Solo negli ultimi anni il rapporto tra ormoni e psiche è studiato in maniera più approfondita e a quanto pare gli estrogeni contenuti nella pillola avrebbero un discreto peso nella vita della donna, sia dal punto di vista fisico, con i classici sintomi, sia psicologico, come una leggera depressione, senso di vuoto e tristezza.

Ma se tutti i sintomi sopra citati erano più o meno noti, la gelosia in senso stretto non è mai stata menzionata. In un ipotetico confronto tra pro e contro prima dell’assunzione della pillola da oggi forse dovremo aggiungere anche questo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]