Rimedi contro le scottature: la patata is number one!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno non te l’aspettavi ma è successo: ti sei scottata al sole!

Eh si, brucia e, cosa peggiore, sai già che a breve usciranno le bollicine! Ma niente paura, i rimedi ci sono! E ti viene in aiuto l’impacco di patata.

  • Prima di tutto fai un bagno o una doccia fredda. Rilassati per circa 20 minuti. L’acqua fredda allevierà il dolore e impedisce alla pelle di irritarsi. Preferibilmente, non aggiungete detergenti alla vostra doccia.
  • E ora vengono le patate! Questo prezioso ortaggio contiene infatti la solanina, una sostanza che naturalmente cura le scottature e previene la formazione di bollicine piene d’acqua.

Applicazioni delle patate contro le scottature

  1. Il modo più veloce per utilizzare la patata è quello di tagliarla a metà o a fette e posizionarla sulle zone scottate. Questo vale anche se ti sei scottata con acqua calda o con  altre fonti di calore come per esempio urtando la pentola calda, o mettendo inavvertitamente il dito sul grill ecc. ecc.
  2. Se la zona da trattare è un po’ “rognosetta” come ad esempio, il naso, e il viso, grattugia la patata e fai un impacco.
  3. Se le frullate, infine, le patate saranno un’ottima crema da spalmare sulle varie parti del corpo. Lascia agire per tutto il tempo che ritieni giusto e necessario al tuo sollievo.
  4. Se la situazione è più grave e l’ustione è molto forte, consulta il medico accertandoti che non ci sia anche un colpo di calore o una insolazione in corso. Le ustioni possono essere trattate anche con crema al cortisone a basso dosaggio.
  5. Infine, bere molta acqua. Le scottature solari possono dare disidratazione, quindi è importante per controbilanciare questo bevendo molta acqua.

E mi raccomando, ricordiamoci che con il sole… non si scherza e che prevenire è meglio che curare!

Guarda come proteggerti dagli effetti sgradevoli del sole.

LEGGI ANCHE:

  1. Rimedi naturali contro le scottature
  2. Braccialetto antiscottatura
  3. Calcolo del fototipo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria