Speciale pistacchio: le proprietà, i valori nutrizionali e le controindicazioni

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I pistacchi sono un alimento molto gustoso ed estremamente benefico per la salute se viene consumato ogni tanto insieme ad altra frutta secca. Grazie alla loro versatilità, i pistacchi si prestano a svariate preparazioni e risultano perfetti per rendere deliziose ricette dolci e piatti salati, come il pesto di pistacchi, gelati, semifreddi e mousse ai pistacchi.

Esistono diverse varietà di pistacchio, tra cui una delle più pregiate è costituita dai pistacchi di Bronte, rinomata località della Sicilia. Anche i paesi medio-orientali utilizzano spesso questo ingredienti per i loro piatti tipici, dal momento che la sua origine risale proprio al Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica.

Proprietà e benefici dei pistacchi

Le proprietà benefiche dei pistacchi sono numerose, ma è importante assumere questo alimento di tanto in tanto e non in grandi quantità. Il consumo di piccole quantità di pistacchio consentono all’organismo di introdurre all’interno di esso sali minerali, acidi grassi benefici e proteine di origine vegetale.

I pistacchi sono ricchi di calcio, ferro e magnesio e costituiscono una fonte rilevante  di antiossidanti e di polifenoli, aiutando la protezione del nostro organismo da parte dei radicali liberi e dei processi di invecchiamento precoce.

Non mancano certo le vitamine nei pistacchi, come la vitamina E,  le vitamine del gruppo B, grazie all’elevato contenuto di acido folico, riboflavina, niacina, tiamina, vitamina B5 e vitamina B6. Essi sono anche una buona fonte di rame e fosforo, minerale che aiuta ad aumentare la tolleranza al glucosio, diventano quindi dei preziosi alleati nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Inoltre, i pistacchi sono ricchi di carotenoidi, elementi che aiutano a mantenere in buon stato le membrane cellulari della pelle e delle mucose, utili anche per la protezione della vista e degli occhi dall’azione dei radicali liberi. I pistacchi sono considerata la tipologia di frutta secca più utile per tenere a bada il colesterolo alto, anche se è sempre meglio consumare pistacchi non salati, evitando quelli che contengono un’aggiunta di sale, nemici dell’ipertensione.

I pistacchi sono un antistress naturale a cui ricorrere quando ci si sente spossati, perchè energetici. Da non dimenticare la capacità dei pistacchi di aiutare a controllare il peso corporeo grazie all’elevato effetto saziante che li contraddistingue, dovuto soprattutto dalla presenza di fibre e dall’apporto proteico.

Valori nutrizionali dei pistacchi

I pistacchi sono un alimento piuttosto calorico dal momento che 100 grammi di prodotto apporta al nostro organismo 562 calorie. Nello specifico, tra i valori da considerare, possiamo evidenziare in 100 gr, 45 gr di grassi, 6 gr di acidi grassi saturi, 14 gr di quelli polinsaturi, 24 gr di acidi grassi monoinsaturi, 28 gr di carboidrati, 10 gr di fibra alimentare, 8 gr di zuccheri e 20 gr di proteine.

Controindicazioni dei pistacchi

I pistacchi possono scatenare delle reazioni a chi ha un’allergia alimentare ad essi o alla frutta a guscio. In particolare, i soggetti allergici alle arachidi devono prestare la dovuta attenzione al consumo di pistacchi, così come chi è allergico agli alberi e ai frutti correlati alla famiglia Anacardiaceae, come il mango.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]