Raffreddori e influenze troppo frequenti? Scopri perchè!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono persone cui capita di ammalarsi più volte durante la stagione: influenza, raffreddore, e sintomi vari. Non è sfortuna, e nemmeno predisposizione.

La causa è un sistema immunitario che non lavora in maniera efficiente: ovvero non è sufficientemente in grado di contrastare l’attacco da parte dei virus.

Il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari che ha lo scopo di difendere l’organismo da qualsiasi forma di aggressione chimica, traumatica o infettiva, che mini la sua integrità.Una caratteristica fondamentale del sistema immunitario è la capacità di distinguere tra strutture, endogene o esogene, che non costituiscono un pericolo e che dunque possono o devono essere preservate (self) e strutture che invece sono nocive per l’organismo e devono essere eliminate (non-self).

Un sistema immunitario in disequilibrio o indebolito non è in grado di far fronte alla prevenzione e alla lotta alle aggressioni. Influenza e raffreddore sono dovute ad infezioni virali: in particolare, l‘influenza è dovuta all’infezione da parte di microrganismi patogeni: i ”virus influenzali di tipo A e B”, appartenenti alla famiglia degli Orthomixovirus, mentre il raffreddore invece è  dovuto ai Rhinovirus.

I virus sono strutture biologiche non visibili ad occhio nudo, cento vote più piccoli di una cellula, caratterizzati dalla presenza di DNA o RNA, rivestiti da un capside proteico e da proteine di membrana. Queste proteine di membrana si dividono in due tipologie: le Emoagglutinine (H) e le Neuroaminidasi (N). Le prime hanno funzione di legarsi ai recettori delle cellule ospiti consentendo l’ingresso dei virus nell’organismo e l’inizio della replicazione. Le Neuroaminidasi invece sono responsabili della seconda fase dell’infezione, ovvero favorire la diffusione dei virus ad altre cellule.

Per preservare il sistema immunitario in buona efficienza è opportuno adottare uno stile di vita sano, basato su alcune semplici ma importanti regole:

  • Alimentarsi correttamente (in particolare, con abbondante frutta e verdura di stagione, riducendo quanto più possibile cibi ricchi di zuccheri, grassi saturi, latticini)
  • Bere molta acqua
  • Praticare attività fisica regolarmente
  • Dormire un numero di ore sufficienti
  • Evitare agenti nocivi (fumo, droghe, inquinanti, raggi uv, ma anche stress)
  • Ricorrere all’integrazione: in particolare integratori di Vitamina C e integratori per rafforzare/stimolare il sistema immunitario
  • Evitare l’abuso di farmaci (in particolare antibiotici, che indeboliscono le difese immunitarie)

Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria