Come riconoscere una borsa Louis Vuitton originale: vademecum anti-truffa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Online molto spesso è possibile acquistare accessori e capi vintage, oppure borse di seconda mano ancora in ottime condizioni. Una tendenza molto forte proprio perché molta gente riesce a concedersi un accessorio firmato solo su internet, dove i prezzi sono più contenuti anche se spesso dietro ad un acquisto vantaggioso si cela una brutta sorpresa. Spendere tanti soldi per una borsa di lusso, e poi scoprire che è in realtà è un falso, è capitato a tantissimi utenti che cercavano borse Gucci, Louis Vuitton o Chanel a prezzi più accessibili. Oggi vogliamo svelarvi qualche trucchetto per individuare immediatamente un falso dell’acclamata maison francese Louis Vuitton.

Louis Vuitton non fa sconti

Il marchio non mette la merce in saldo  e non vende all’ingrosso nè a privati nè a rivenditori. Diffidate di chi su internet si spaccia per un venditore di merce all’ingrosso e vi propone anche alcuni articoli firmati Louis Vuitton, sono certamente dei falsi. Ci sono invece alcuni siti web che sponsorizzano veri e propri falsi d’autore ad un terzo del prezzo di cartellino, ma ci teniamo a sottolineare che vendere prodotti contraffatti è illegale, così come acquistarli.

Codice Seriale

In ogni borsa originale potrete rintracciare quello che generalmente viene chiamato codice seriale. In realtà si tratta di una stringa di numeri e lettere che da indicazioni sulla data e il luogo di produzione dell’oggetto. Ma purtroppo questo codice non è una garanzia di originalità. Se un veditore online vi garantisce le sue borse sulla base di questo codice diffidate, perché i codici data sono presenti anche nei veri falsi d’autore, quelli fatti talmente bene da ingannare anche l’occhio più esperto. Se andate in un comune mercatino e guardate tra le bancarelle, troverete qualche venditore che spaccia borse false per articoli rubati che hanno questo codice, anche se in quel caso la stringa numerica non ha alcun significato.

Il logo LV rovesciato non è un falso

Molte borse autentiche, come la Speedy che è uno dei modelli più commerciali della maison Louis Vuitton,  vengono realizzate a partire da un unico foglio di canvas, quindi da una parte, esattamente sul davanti, il logo della casa sarà perfettamente dritto, sul retro lo troverete sottosopra. Ci sono tanti altri modelli Louis Vuitton che hanno la medesima caratteristica, dunque prima di acquistare online, fate un salto presso un monomarca e controllate anche questo dettaglio. Se un veditore su internet vi propone una Speedy ad un prezzo vantaggioso e su entrambi i lati il logo appare dritto, allora si tratta vistosamente di un falso.

Materiali, cuciture e rifiniture di una LV originale

La maison  per le sue borse usa un vacchetta chiarissima che con il tempo cambia colore a causa di una patina provocata dall’usura che in realtà rende ancora più bella la vostra borsa. Quando acquistare una borsa Louis Vuitton manici e rifiniture sono di colore beige chiaro, con bordi in rosso e cuciture in giallo. Se all’acquisto sono già scuri allora si tratta indubbiamente di un falso, o magari di un usato, ma lo stato di usura a quel punto dovrebbe essere abbastanza evidente su tutta la borsa. Ovviamente un falso avrà un’aria in generale molto “plasticosa”, così come il suo odore. Le parti metalliche, quindi ganci e fibbie, nei modelli originali sono in ottone dorato e anche particolarmente pesanti, nei falsi sono molto leggeri, strutture in metallo vuote all’interno che nel giro di pochi mesi potrebbero cambiare colore. Controllate l’aspetto della borsa in ogni singolo dettaglio, il logo “LV” è dipinto a mano, non stampato, e mai tagliato da una cucitura o da una zip.

Hai trovato un vero affare su internet? Un’occasione troppo bella per essere vera? Mi dispiace, probabilmente è un falso.  Non lasciarti ingannare da prezzi appetitosi, piuttosto prendete in considerazione l’idea di acquistare un usato in buone condizioni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria