Ipnosi pre-parto, una tecnica per combattere la paura del parto

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ soprattutto durante la gravidanza che molte donne maturano ansie, stress e paure irrazionali, in breve la tipica paura del parto, che di solito si supera semplicemente parlando con altre donne che hanno già partorito (anche se alcune tendono ad incrementare le nostre ansie con racconti troppo dettagliati) oppure semplicemente frequentando un corso preparto.

Molto spesso queste paure sono alimentate da esperienze vissute senza esserne consapevoli o da brutte esperienze di persone vicine a noi che, per così dire, non hanno avuto un parto felice. In questi casi un rimedio “alternativo” a quanto pare esiste ed è anche molto efficace: si chiama ipnosi preparto.

L’ipnosi, essendo un metodica antichissima, secondo alcuni esperti può aiutare il paziente a sopprimere il sintomo-dolore; in questo caso per lo più si tratterà di ansia, che si può controllare mediante una consapevolezza ragionata che coinvolge ad uno stadio più profondo. Ovviamente chi sente il bisogno di sperimentare questo tipo di terapia non potrà farlo durante il corso preparto, ma dovrà rivolgersi a un terapeuta dell’ipnosi qualificato. Anche se molti medici l’hanno messa in discussione, l’ipnosi in questi casi pare che possa invece rivelarsi un percorso molto efficace, che non soltanto tende a migliorare l’esperienza del parto, ma riduce anche eventuali complicanze tipiche della gravidanza, come ad esempio le minacce di aborto.

Inoltre, in fase di preparazione al parto, l’ipnosi favorisce anche la costruzione dell’immagine mentale del bambino e di sé come madre, cosa che migliora, dopo, il rapporto tra madre e figlio. Se la cosa può interessarvi provate a consultare e a consigliarvi con il vostro ginecologo affinché possa indicarvi una persona valida con cui intraprendere questo percorso. E’ importante comunque che a seguirvi sia un “operatore” abilitato e qualificato!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]