L’allattamento, una ricerca racconta l’esperienza di 345 mamme

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Allattamento, ecco uno degli argomenti più discussi tra future mamme, su cui c’è ancora molta disinformazione e in qualche caso anche tanta mala informazione, veicolata da quei piccoli luoghi comuni che, nel tempo, hanno letteralmente trasformato la cosa più naturale del mondo, ovvero nutrire il proprio bimbo, in un’esperienza poco piacevole che le neomamme spesso rifiutano a priori, come se fosse una questione di principio: “Io non voglio allattare!”.

Philips Avent, che da oltre 30 anni è al servizio di mamme e bambini con prodotti e innovazioni che semplificano questo cammino, con orgoglio ci presenta i risultati emersi dalla ricerca “L’allattamento al seno visto dalle mamme”, un’indagine condotta da Laboratorio Adolescenza SiCuPP (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche), effettuata su un campione di circa 350 mamme di Milano e di Pavia e provincia. Lo studio aveva l’obiettivo di cogliere il punto di vista delle mamme che stavano vivendo, o avevano già vissuto, questo momento della maternità, per conoscere le reali necessità delle donne e per carpirne sentimenti e umore a proposito dell’allattamento.

Dall’indagine è emerso un quadro piuttosto omogeneo su ciò che di solito influenza la volontà di allattare il proprio bambino. Sicuramente il motivo principale che spinge queste donne ad allattare riguarda i benefici per la salute, ma anche l’importanza del legame che si instaura tra madre e figlio, è una ragione valida secondo molte neomamme.

Però, è anche vero, che per quanto sia un’esperienza ricca di dolcezza, molte di loro incontrano diverse difficoltà, soprattutto durante il primo mese che, dati alla mano, rappresenta il momento di maggiore criticità, tanto che il 6% delle mamme smette di allattare. Ma, al contrario di quanto immaginavano, è durante il secondo trimestre che si assiste a una decrescita superiore: dalla ricerca è emerso infatti che dopo il sesto mese è solo il 45% delle mamme che continua ad allattare, le altre smettono nella fase dello svezzamento, complice anche il rientro in ufficio, dolore nell’attaccare il bambino al seno, e anche difficoltà nel capire la quantità di latte assunta dal bambino.  Nonostante tutte queste problematicità il 33% delle mamme che avevano già superato il 6° mese dichiara di voler allattare fino all’anno, mentre le altre non si pongono scadenze. Il mancato allattamento invece, nella maggior parte dei casi, viene giustificato dalla mancanza di latte, anche se alcune delle mamme coinvolte nella ricerca hanno dichiarato apertamente di non aver allattato per scelta individuale.

A Forma di Mamma

Alla luce di questi dati Philips Avent, per supportare ogni donna nel suo ruolo di mamma, a fianco di ostetrici, medici e pediatri, lancia una piattaforma online dedicata alle mamme: “A FORMA DI MAMMA” è uno spazio dedicato al dialogo per approfondire insieme quei temi che stanno a cuore a tutte le mamme, e per condividere informazioni, novità e consigli degli esperti. A Forma di Mamma è un blog dedicato all’allattamento e alla nutrizione in primis, ma anche alla cura e alla salute del bambino, un luogo in cui poter porre domande agli esperti, e anche un forum in cui tutte le mamme possono interagire e confrontarsi tra loro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria