Eritema solare bambini: sintomi e rimedi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eritema solare: sintomi

L’Eritema solare è una scottatura di primo grado che si manifesta con pelle rossa o vescichette piene d’acqua o pus.

Il dolore e il gonfiore iniziano dopo una sovraesposizione al sole e la prolungata, sulla spiaggia o durante giochi all’aperto, che può provocare anche vesciche e una ustioni di secondo grado. L’Eritema non causa un ustione di terzo grado o cicatrici.

Quando chiamare il medico

L’Eritema può essere associato a colpo di calore o presentarsi in forma particolarmente grave. In alcuni casi più gravi, perciò, è meglio chiamare il medico:

  1. Il bambino ha la febbre sopra i 40° C
  2. E’ intollerante alla luce a causa del dolore agli occhi
  3. Ha scottature estremamente dolorosa
  4. Ha vescicole infette o bolle di grandi dimensioni

Trattamento e cura dell’eritema solare

Antinfiammatori

In genere vengono somministrati antidolorifici per alleviare il dolore nel più breve tempo possibile se l’età è superiore a 6 mesi. Il farmaco anti-infiammatorio può ridurre il gonfiore e il disagio che il bambino prova.

Crema steroidee

Applicare la crema di idrocortisone all’1% il più presto possibile 3 volte al giorno. Se utilizzato precocemente e continuato per 2 giorni, può ridurre il gonfiore e il dolore.

Bagnoli freddi

  • Applicare impacchi con acqua fredda sulla zona scottata più volte al giorno per ridurre il dolore e il bruciore.
  • Per le scottature solari, fare bagni freddi per 10 minuti (attenzione: evitare il freddo eccessivo sulla pelle). Aggiungere 60 ml bicarbonato di sodio per ogni vasca.

Idratazione

  • Evitare il sapone sul scottature
  • Integrare la quantità di acqua per ripristinare i liquidi persi e per prevenire la disidratazione e le vertigini.
  • Attenzione: lasciare che le bolle si schiudano da sole per prevenire l’infezione. Disinfettare le vescichette rotte con un disinfettante indolore.

Pomata antibiotica

Per eventuali bolle di grandi dimensioni aperte, applicare una pomata antibiotica. Rimuovere con acqua tiepida e riapplicare due volte al giorno per 3 giorni.

Prevenzione dell’eritema con le creme solari

  • Utilizzare una crema solare con SPF 15 o superiore.
  • I bambini con fototipo rosso o biondo hanno bisogno di una crema solare con un SPF di 30.
  • Applicare la protezione solare 30 minuti prima dell’esposizione al sole per dare il tempo di penetrare la pelle. Prestare particolare attenzione alle aree più esposte come il naso, le orecchie, le guance, e le spalle. Riapplicare la protezione solare ogni 3 o 4 ore, così come dopo il bagno o sudorazione profusa.

Neonati e creme solari

La pelle dei neonati è più sottile rispetto alla pelle dei bambini più grandi e più sensibili al sole. Perciò, è necessario tenere il bimbo sotto i 6 mesi all’ombra.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]