Abbronzatura e gravidanza, le regole da seguire per rilassarsi al sole

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se non volete rinunciare all’abbronzatura anche con il pancione, ecco alcuni consigli per rilassarvi al sole senza correre rischi in tutta sicurezza per mamma e bambino.

 

– Usa sempre protezioni solari ad alto fattore protettivo: meglio scegliere creme solari 50+ da spalmare su tutto il corpo e ad intervalli regolari di circa due ore. Con le creme solari ti proteggi dalle macchie della pelle tipiche della gravidanza, il cloasma, detto anche maschera gravidica. Si tratta di un inestetismo dovuto ai cambiamenti ormonali che colpisce spesso le donne incinte e che provoca l’insorgere di macchie scure sul viso, in particolare su naso, zigomi e fronte.

– Mantieni la tua pelle molto idratata con creme nutrienti e doposole assicurandoti di bere molta acqua per mantenere una buona idratazione corporea. Tenere la pelle elastica aiuta ad evitare la secchezza della cute e quindi a prevenire le smagliature tanto temute in gravidanza.

– Cerca di non esporti al sole nelle ore centrali della giornata per evitare colpi di calore e perchè il feto, in un ambiente già caldo, rischierebbe di surriscaldarsi. Se sei al mare, stai il più possibile con le gambe immerse in acqua per massaggiare polpacci e caviglie di solito affaticati dal peso del pancione; avrai un effetto rigenerante su tutto il corpo e abbasserai la temperatura corporea riducendo eventuale gonfiore.

– Indossa occhiali da sole, cappello a tesa larga e abiti leggeri: fibre naturali come lino e cotone, meglio se di colori chiari, aiutano a far traspirare il corpo mantenendolo fresco e proteggendo la pelle dall’azione diretta dei raggi solari.

Con questi pochi accorgimenti potrai goderti la tua abbronzatura durante la gravidanza. Un’esposizione attenta non è pericolosa per te e per il tuo bambino poichè, oltra a contribuire alla produzione di vitamina D che aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa, ha un effetto benefico sull’umore.

Leggi anche: Una gravidanza alla luce del sole

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]