Raffreddore in gravidanza, i rimedi della nonna più efficaci

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la stagione fredda le future mamme si trovano a dover affrontare anche i tipici malanni di stagione, come ad esempio il raffreddore e si sa, quando si è in gravidanza contrarre anche solo un comune raffreddore è molto più semplice, perché  il sistema immunitario della donna in dolce attesa è più fragile.

Ma quindi cosa fare quando si ha il raffreddore in gravidanza? Come ben si sa, il raffreddore non si cura con i farmaci perché è causato da un virus, e specie in gravidanza è meglio non assumere farmaci che possono essere pericolosi. Esistono però degli efficaci rimedi della nonna per il comune raffreddore in gravidanza, che possono essere molto d’aiuto per combatterne i sintomi tipici e che non fanno male al bambino ancora in grembo.

Per combattere il raffreddore si consiglia di bere molti liquidi e distare molto tempo a riposo: in questo modo si riacquisteranno le forze necessarie per combattere l’influenza e il raffreddore in gravidanza. Molto utili poi sono anche i lavaggi nasali per liberare il naso chiuso, fatti con acqua tiepida e sale o con soluzioni fisiologiche, da fare anche più volte al giorno. Utili poi anche le inalazioni di vapore per sciogliere il muco e favorirne la sua fuoriuscita; un altro efficace rimedio della nonna consiste poi nel portare a bollore una pentola capiente di con un cucchiaio di bicarbonato e di inspirare il vapore emanato coprendo la testa con un asciugamano. Contro il raffreddore in gravidanza sono molto consigliati anche i suffumigi con acqua bollente e sale grosso oppure l’aerosol da fare con la sola soluzione fisiologica, sempre per sciogliere il muco.

Prima di andare a dormire, poi, può essere utile bere una tazza di camomilla calda e magari aromatizzarla con lo zenzero, indicato in gravidanza per contrastare la nausea. In alternativa aggiungete lo zenzero ad una tazza di tisana alle erbe, con l’aggiunta di limone spremuto e miele. Ancora, per contrastare i malanni di stagione anche in gravidanza può essere utile utilizzare un umidificatore da mettere nella stanza da letto. Infine, per prevenire e difendersi dal raffreddore in gravidanza, è bene evitare i luoghi chiusi e molto affollati e gli sbalzi improvvisi di temperatura.

Leggi anche:
Tosse in gravidanza, come curarla con i rimedi naturali
Naso chiuso in gravidanza: SOS rinite gravidica

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]