Adolescenti e vacanze: a che età cominciare a viaggiare da soli?

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il viaggio è per ogni essere umano un’esperienza insostituibile, irrinunciabile, immancabile. E, ancor di più, il viaggio è fondamentale per gli adolescenti, per la loro educazione, la crescita e il raggiungimento della maturità. In viaggio l’essere umano cresce, conosce, sperimenta. E allora dov’è il problema di fare le vacanze da soli per i figli adolescenti? Beh, ovviamente il “da soli”!

Ma anche questo non è un problema vero perchè, per fortuna, viviamo in un contesto in cui l’organizzazione di un viaggio a misura di teenagers è davvero supportata da molti enti, da quelli che si occupano dei viaggi per ragazzi con uno scopo educativo e di istruzione, i cosiddetti viaggi di istruzione, agli scambi alla pari in famiglia per viaggiare all’estero, ai campi estivi e così via. Quindi, alla domanda “a che età i figli adolescenti possono fare il loro primo viaggio da soli”, la risposta è “sempre”, a patto che ci sia intorno a loro una rete di protezione e dei contatti capaci di rendere tutti noi (e loro) sicuri.

Di fatto, inoltre, la capacità e possibilità di un adolescente di fare il primo viaggio da solo dipende da come e quanto anche lui o lei si senta pronto e da quanto sia stato abituato a farlo. Ci sono ragazzi e ragazze abituati a viaggiare sin da piccoli e che hanno contatti con altri amici e famiglie in tanti posti nel mondo. Ci sono adolescenti più timidi ma che non per questo dovrebbero rinunciare a viaggiare da soli. Non certo con uno zaino in spalla e allo sbaraglio, ma con il supporto di genitori e contatti d’arrivo che rendano il viaggio confortevole.

Secondo l’educatore giapponese Tsunesaburo Makiguchi, l’educazione senza la conoscenza della geografia umana, ovvero della società e del mondo, non è completa. L’essere umano può davvero sperimentare e intuire la sua umanità quando si confronta con il mondo. Quindi sì alle vacanze da soli per gli adolescenti, a qualsiasi età si sentano pronti di farlo.

A questo punto la domanda è: voi vi sentite sicuri a lasciarglielo fare? Qualunque sia la vostra paura e il vostro timore (che si facciano male, che si sentano persi, che non vi ritrovino nel momento del bisogno…), superatela. A che cosa servirebbe la vacanza da soli dei figli adolescenti se non alla crescita dei genitori?

A tale proposito, potrebbe essere interessante, leggere l‘articolo del pediatra sui genitori elicottero.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria