Parigi, la città dell’amore. Di nuovo sul grande schermo con Ciliegine di Laura Morante

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che Parigi sia simbolo di romanticismo non è una novità. Ma quali sono le pellicole più celebri che ci hanno portato davanti alla “Tour Eiffel” e a “L’arc de Trionphe”, e ci hanno fatto percorrere le mille strade facendoci conoscere quartieri e storici caffè che hanno contribuito ad alimentare il suo mito?

Partendo dallo storico “Ultimo Tango a Parigi”(1972) che non ha bisogno di presentazioni, Parigi ha fatto da sfondo ad alcune delle più grandi storie d’amore rappresentate sul grande schermo, ma non solo. Non dimentichiamo “Fino all’ultimo respiro”  (1960) riadattato poi nel 1983 con Richard Gere;“Frantic” (1988) di Roman Polanski e “Bella di giorno” (1967) di Luis Buñuel con una straordinaria Catherine Deneuve;  “Gli Aristogatti” (1970), il primo lungometraggio di animazione prodotto dalla Walt Disney Productions dopo la morte di Walt Disney. E ancora “Un americano a Parigi” (1951) musical diretto da Vincente Minnelli.

Arrivando a tempi più recenti come non citare “Gli amanti del Pont-Neuf” (1991) di Leos Carax famoso per la travagliata lavorazione e le altissime spese di produzione che lo resero a suo tempo il film più costoso del cinema francese; “Il favoloso mondo di Amélie” (2001) scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet ed interpretato da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz. “French Kiss” con Meg Rayan, “Film Blue” (1993) diretto da Krzysztof Kieślowski, il primo della trilogia che il regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese “The dreamers” (2003) di Bertolucci; “Hereafter(2010) di Clint Eastwood, il pluri premiato “Hugo cabret” (2011) di Martin Scorsese e “Sherlock Holmes: Gioco di ombre” (2011), di Guy Ritchie. Accanto a registi di questo calibro non possiamo sicuramente non citare Woody Allen con una delle sue ultime fatiche “Midnight in Paris” (2011), candidato all’Oscar, che ci ha riportato indietro nell’invidiata belle epoque, facendoci sognare accato a pittori e artisti del tempo.

Sono tante anche le icone femminili che hanno scelto come patria sia per il successo, e qualcuna anche per l’amore, Parigi, o più in generale la Francia: da Monica Bellucci a Ornella Muti alla sempre in ascesa Carla Bruni.

E per chi ama Parigi e non vuole perdersi un giro virtuale nella città più romantica di sempre, al cinemain questi giorni, “Ciliegine”. Esordio di Laura Morante alla regia, con Pascal Elbe e Isabelle Carrè “Ciliegine” ci fa percorrere le strade della città dagli occhi di una delle attrici più amate in italia. Una divertente commedia dove la protagonista è Amanda (Laura Morante), che ha dei rapporti complicati con gli uomini, li giudica irreparabilmente inaffidabili, li guarda con sospetto, pronta a cogliere i segni certi dell’arroganza, del tradimento, dell’indifferenza. Ma la sera del 31 Dicembre accadrà qualcosa diveramente insolito con Antoine (Pascal Elbe). Parigi riuscirà a farli innamorare?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]