Festival di Cannes 2015: la giuria e i film in concorso

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Giuria di stelle

Una giuria di super star per la 68eesima edizione del Festival di Cannes. Affiancheranno i due presidenti del Minnesota tanti registi e sensuali attori  come Sophie Marceau, oggi 48 anni e indimenticabile protagonista ne “Il tempo delle mele”; Xavien Dolan, attore e regista canadese, Siena Miller, sexy attrice recentemente vista in American Sniper; Jake Gyllenhaal, talentuoso attore con la faccia da bravo ragazzo; Rokia Traorè, cantante maliana e regina della musica africana; il messicano Guillermo del Toro, regista horror e fantasy amatissimo dal pubblico e la coloratissima attrice spagnola Rossy de Palma, musa in tante pellicole di Pedro Almodóvar.

Film italiani in concorso e le anteprime fuori concorso

Saranno 19 i titoli in corsa per la Palma d’oro e tra questi tre italiani: Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone. Il regista di “Caro Diario”, già di casa alla Croisette, come premiato e giudice, completa la sua personale trilogia della morte con “Mia madre”, storia di una regista, interpretata da Margherita Buy, divisa tra il set e la malattia della madre. Mentre, dopo la Statuetta per “La grande bellezza”, Paolo Sorrentino torna dietro la macchina da presa con “Youth – La giovinezza”, nelle sale il prossimo maggio con un cast di attori da Oscar: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda. Il film racconta le vicende di due vecchi amici, Fred e Mick, che si ritrovano in vacanza in un albergo sulle Alpi . La nuova fatica di Matteo GarroneTale of Tales – Il racconto dei racconti” è una produzione internazionale girata in inglese che vanta nel cast star del livello di Salma Hayek, Vincent Cassel e John C. Reilly e un ruolo anche per la nostra Alba Rohrwacher. A rappresentare l’Italia nella sezione “Un Certain Regard”, con la Presidenza di giuria affidata a Isabella Rossellini, il documentario di Roberto Minervini, su un territorio ai margini tra illegalità e anarchia: “Louisiana (The Other Side)”. Da segnalare anche l’anteprima del film con Tom Hardy e Charlize Theron “Mad Max: Fury Road”, quarto capitolo in 3D della saga inaugurata da George Miller nel 1979. Mentre tra i film fuori concorso sono stati annunciati “Irrational Man” di Woody Allen, l’atteso “Il piccolo principe” di Mark Osborne e il film Disney Pixar “Inside Out” di Pete Docter e Ronaldo Del Carmen, oltre all’opera su Amy Winehouse “Amy (Séances de minuit)” di Asif Kapadia e il film diretto da Natalie Portman “A Tale of Love and Darkness (Séances Speciales)”.

Film in concorso

I nostri autori dovranno vedersela con il film di apertura “La tete Haute” di Emmanuelle Bercot con Catherine Deneuve,  “Deephan” di Jacques Audiard, “Marguerite et Julien” dell’attrice Valerie Donzelli, “The Lobster” del regista greco Yorgos Lanthimos con Léa Seydoux e Colin Farrell, Carol di Todd Haynes, “Nie yin niang” del cinese Hou Hsiao-Hsien, “Louder Than Bombs” del regista norvegese Joachim Trier, “Son of Saul”, diretto dall’ungherese László Nemes, “Mountains May depart” del regista cinese Jian Zhang Ke, “Our little sister” del giapponese Koreeda Hirokazu, Macbeth dell’australiano Justin Kurzel, The sea of Trees di Gus Van Sant, Sicario di Denis Villeneuve, regista canadese,”La loi du marché” di Stéphane Brizé. Ultimi titoli che completano la selezione del sessantottesimo Festival di Cannes. “Chronic” del regista messicano Michel Franco e “Valley of love” del francese Guillaume Nicloux corrono per la Palma d’oro.

Vedi anche:

I vincitori del Festival di Cannes 2014!

Cannes 2014: i migliori e i peggiori look sul red carpet

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]