Alberto Matano si sposa, cosa sappiamo sul matrimonio: menù, resort, invitati

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà un matrimonio da favola quello di Alberto Matano con il suo compagno Riccardo Mannino  in programma oggi – 11 giugno – a Labico, piccolo comune in provincia di Roma. Emergono infatti i primi dettagli delle nozze tra il conduttore de La vita in diretta e l’avvocato cassazionista, di cui fino a pochi giorni fa non si conosceva neppure il nome, visto il riserbo del giornalista sulla sua vita privata.

Chi sono gli invitati?

Previsti duecento invitati (tra cui molti vip) e un menu “al buio”, che nemmeno gli sposi conoscono. La location è quella unica del resort dello chef stellato Antonello Colonna: dodici esclusive camere con orto-giardino, un ristorante d’autore, una piscina con acqua termale e un centro benessere. “Il menu? Gli sposi mi hanno lasciato carta bianca. Sarò libero di esprimermi come chef”, ha raccontato Colonna a Repubblica.

Gli ospiti Vip del matrimonio

Tanti gli ospiti vip che prenderanno parte al matrimonio, officiato da Mara Venier, grande amica di Matano. Tra questi Claudio Santamaria e Francesca Barra e il cantante Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Non è dato sapere, dunque, cosa mangeranno, perché sarà una sorpresa per tutti, sposi compresi. “Molti invitati li conosciamo già, frequentano il resort e conosciamo i loro gusti”, spiega lo chef, soprannominato nel mondo della ristorazione “l’ottavo re di Roma”.

Tante le coppie vip che negli anni si sono sposate in questo resort, autorizzato a celebrare unioni civili. Nel 2019, ad esempio, in questa location si sposarono anche Imma Battaglia ed Eva Grimaldi. Dopo il fatidico sì, per Matano e il suo Riccardo ci sarà l’aperitivo tra i campi di grano e a seguire la cena stellata, seduti in mezzo alla natura. Tra gli invitati c’è chi si chiede già se ci sarà il “negativo di carbonara”, una pasta ripiena ispirata al tradizionale piatto romano: uno dei piatti più apprezzati di Colonna. Lo chef nel corso della sua brillante carriera ha cucinato anche per la regina Elisabetta, per David Bowie e per i reali di Svezia.

Alberto Matano sul suo futuro marito

È vero, dopo tanti anni insieme sposo Riccardo. Abbiamo aspettato tanto e poi deciso all’improvviso. È una scelta di amore e di vita. Le nozze avverranno nel mese di giugno, conclusa la stagione televisiva”, aveva raccontato Alberto Matano in una recente intervista al Fatto Quotidiano. Il futuro sposo Riccardo Mannino ha 55 anni, avvocato cassazionista, è appassionato di automobili – ne ha anche una d’epoca – è molto legato alla sua famiglia e ama fare sport. Insomma, ormai è tutto pronto per un matrimonio da sogno.

Il Resort  dello chef Colonna

Il resort, nel cuore dei Castelli Romani, è stato creato nel 2012, ma la famiglia dello chef Colonna ha una storia gastronomica a Labico che risale al 1874. Nel 1985 è Antonello Colonna a prendere in mano l’azienda famigliare installando nel ristorante la Porta rossa che diventa il simbolo del locale e che seguirà lo chef anche al Palazzo delle Esposizioni dove installa il suo ristorante nel 2007.

 

Antonello Colonna, chi è lo chef italiano

Nasce a Roma il giorno 11 Aprile del 1956, comincerà la carriera di ristoratore nel 1985, in questo momento assumerà il controllo dell’attività familiare aprendo il ristorante “Antonello Colonna” a Labico, in provincia di Roma, Nel 1874 il suo ristorante fu una locanda per i viaggiatori, gestito egregiamente dal suo bisnonno. La sua attività e carriera di ristoratore si è svolta in giro per il mondo, dove nel 1987 aprirà un ristorante a New York, il quale verrà ribattezzato Va Bene.

La carriera dello chef

Mentre nel 2007 inaugura il ristorante “Open Colonna” all’ultimo piano delle Esposizioni a Roma, nel 2012 ad Aprile, lancerà il Resort & Spa Antonello Colonna. All’interno c’è un ristorante gourmet intitolato Antonello Colonna Labico, durante gli anni 1990 lo chef diventerà cuoco della Nazionale Azzurra di Calcio durante i mondiali. Nel 1996 sarà i supervisore di Casa Italia durante i Giochi Olimpici di Atlanta, per poi seguire l’ENIT che lo nominerà Ambasciatore della cucina italiana nel mondo. Tra i riconoscimenti ottenuti  c’è la stella Michelin, 3 forchette Gambero Rosso e due cappelli dell’Espresso. Nel piccolo schermo si è fatto amare su programmi televisivi come Più sani e più belli onda su Rai1 tra il 1991 e il 1996. Ha partecipato anche alla realizzazione di Hotel da Incubo Italia, su Nove tra il 2015 e il 2016, pubblica diversi libri tra cui ci sono “ I segreti della cucina italiana”, Un anarchico ai fornelli – Da Labico a New York, Balla coi cuochi e Cocinas del Mundo.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]