Capodanno per bambini: idee per trascorrere una festa in famiglia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Capodanno è il momento tradizionale per festeggiare un nuovo inizio, e bambini sono i soggetti ideali per divertirsi in maniera educativa. Preparare la festa di Capodanno con i bambini può essere davvero emozionante oltre che un momento di crescita e cambiamento, e un’opportunità per rafforzare l’unità familiare. I suggerimenti che seguono vogliono dare indicazioni su come fare dei preparativi per il nuovo anno, un’esperienza positiva per i bambini.

  • Un’attività davvero interessante da fare a Capodanno con i bambini è una festa a tema e con lavoretti di carta o con il das. Con questi materiali si possono realizzare regalini di buon anno nuovo per gli amici. Potete organizzare un piccolo laboratorio di capodanno ottenuto con un banchetto su cui lavorare, dipingere e decorare.
  • Un secondo modo è preparare un cenone a misura di bambino con ricette adatte ai piccoli. Per esempio. Si possono realizzare pietanze a forma di animaletto come Nemo.

Ricetta del pesce di Capodanno

  1. Lessate le patate
  2. Passatele nello schiacciapatate
  3. Aggiungete il tonno e ridurre il composto in un impasto omogeneo aggiungendo un cucchiaino di burro fuso e sale
  4. Inserite l’impasto nelle formine e mettete in frigo per circa un’ora
  5. Servire in piatti colorati
  6. Aggiungere stelle filanti e cappellini a forma di cono

In particolare se i vostri bambini hanno 6-10 anni, potete creare dei personaggi dei cartoni animati o delle fiabe fatti di pan carré e pasta frolla. Si possono raccontare storie a tema di capodanno.

  • Fare la tenda indiana di Capodanno in camera con i bambini e festeggiare con bevande colorate e fischietti. Creare una magica atmosfera con lanterne di carta favole di Natale.
  • Si può organizzare una tombola per bambini con le cartelle colorate e con pochi numeri o disegni. Al posto dei classici fagioli, i bambini potranno utilizzare delle palline di carta costruite da loro, appallottolando dei vecchi giornali, oppure ritagliando alcune formine in cartoncino.
  • Un’attività molto importante da fare con i bambini per il giorno di Capodanno è la letterina dei propositi per il nuovo anno. Sedersi con i propri figli e scrivere gli obiettivi e i buoni propositi è, secondo i pedagogisti, un’attività molto produttiva: serve a trasmettere nuove regole e creare progetti per il futuro. In queste circostanze è bene lasciare liberi i bambini di esprimere liberamente i loro sogni e i loro desideri anche se potrebbero sembrare privi di logica e coerenza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria