10 ricette gustose con gli avanzi del pranzo di Natale [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_177567′]
Le feste natalizie, si sa, sono un momento in cui si mangia e si cucina tanto più del solito. Gli avanzi del pranzo e del cenone, perciò, sono un must di tutti gli anni cui possiamo ovviare con tante ricette da consumare nei giorni successivi al Natale.

Ricette con gli avanzi di Natale a base di carne

Insalata di pollo

Se avete del pollo arrosto avanzato, spellatelo, fatelo a striscioline e conditelo così: carote a julienne, sedano sottile, olio, aceto balsamico e un fiocco di maionese. Una vera delizia. Potete farla anche con il cappone.

Pollo o cappone fritto

Il pollo così come il cappone possono essere tranquillamente fatti a tocchetti e fritti in pastella. Riscaldate l’olio di semi vari, passate i tocchetti di pollo in farina e pan grattato e friggeteli. I bambini ne andranno matti. Se sono per voi adulti, invece, spolverateli di paprika e avrete un piatto favoloso da consumare con insalata mista.

Ricette con avanzi di pasta

Frittata di pasta

Se vi è avanzata della pasta, il modo migliore di riciclarla è fare una frittata di pasta: Mescolate la pasta (anche se condita) con 1 uovo per ogni 200 gr di pasta, formaggio grattugiato, pepe macinato e un pizzico di sale. Riscaldate dell’olio in una pentola antiaderente e cuocete la vostra frittata.

Insalata di pasta ripassata

La pasta può essere riciclata anche in ricette di insalate semplici o saltate. Dorate uno spicchio d’aglio e ripassate la pasta per 1 minuto. Preparate in una insalatiera una insalata con ingredienti  a scelta tra quelli che avete nel frigorifero come pomodorini, formaggio, capperi o pesto. Potete condire con ingredienti orientali come curry o salsa di soia per dare un tocco originale.

Ricette con avanzi di verdure

Polpette di lenticchie

Una vera goduria per il palato, non solo vegano, sono le polpette di lenticchie. Qui trovate la ricetta.
Verdure in pastella

Se vi sono avanzate verdure quali zucchine, cavolfiore, cicoria o insalata, potete pensare di passare gli avanzi in pastella a base di farina, acqua e sale. Friggete in  olio d’oliva e avrete un tempura d’eccezione fatto con avanzi. Mescolando con pollo e pesce fritto, l’effetto sarà ancora più gustoso.

Farro con verdure

Se avete avanzi di verdure stufate o lesse, svoltate con una bella insalata di farro misto a verdure saltate.  Ripassate le verdure in un poco di olio, aggiungete il farro lesso e condite con le spezie che amate di più. Un piatto originale e salutare post-festività.

Ricette con avanzi di riso

Una ricetta che non può mancare tra quelle del riso riciclato è quella degli Arancini di riso. Oltre al riso, vi occorreranno: passata di pomodoro, formaggio filante (avanzato), uova e affettati (avanzati).

E che ne dite della ricetta della frittata di riso filante? Decisamente una bontà.

Ricette con avanzi di panettone

E per finire il dolce, ovvero il panettone avanzato! Abbiamo scelto il budino di panettone che è una variante dal gusto inconfondibile e che vi farà fare un figurone nei giorni che seguono il Natale. Ecco la ricetta del budino di panettone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]