Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

4 modi per vivere il Natale in maniera ecologica e solidale

Festività - 14 novembre 2017 Vedi anche: Natale

Vivere le feste natalizie limitando gli spechi: ecco tanti modi per vivere il Natale in maniera ecologica e solidale. Dalle decorazioni per la casa ai regali, scopriamo i consigli più utili!

Il Natale è la festa consumistica per eccellenza, uno dei periodi dell’anno più amati dove però gli sprechi non sono neppure quantificabili. Quest’anno però, un po’ in controtendenza, abbiamo deciso di festeggiare il Natale in modo diverso, prima di tutto rispettando l’ambiente, dunque ecco qualche semplice consiglio per vivere il Natale in maniera ecologica e solidale.

Albero di Natale eco-solidale

Non è Natale senza l’albero. Non c’è dubbio che un abete vero ha tutto un altro fascino, ma in realtà quelli che acquistate nei vivai hanno radici talmente corte che difficilmente riescono a sopravvivere a lungo, per cui è meglio optare o per il classico albero di Natale sintetico da riutilizzare ogni anno oppure provare a realizzare un albero di Natale fai da te diverso dal solito, utilizzando possibilmente materiali riciclabili oppure oggetti e tessuti che trovate già in casa. Per esempio sarebbe carino realizzarne uno di cartone, disegnandoci sopra le decorazioni, oppure costruirne uno utilizzando i tappi di sughero.

Biglietti d’auguri natalizi fai da te

Acquistare biglietti d’auguri già pronti è di sicuro molto più semplice, ma dove la mettiamo la soddisfazione e il valore dei biglietti d’auguri natalizi personalizzati da realizzare con la carta, il cartoncino ma anche con gli scarti della carta regalo che abbiamo utilizzato per impacchettare i doni? Le idee sono tante, basta semplicemente attrezzarsi con un pizzico di creatività!

Regali di Natale eco/equo-solidali

Cosa significa scegliere un regalo eco/equo- solidale? Che in pratica avrà un impatto ambientale minore e che contribuirà a fare del bene anche agli altri. Nella scelta dei regali di Natale, quindi, cercate di informarvi sulle aziende e sui processi di produzione utilizzati per scegliere quelle che lavorano tendendo conto dell’ambiente, oppure provate a dare un’occhiata alle idee regalo il cui ricavato dalle vendite verrà devoluto in beneficenza. Come vedete ci sono tanti modi per essere solidali…

Vacanze di Natale a basso impatto ambientale

Tutti aspettiamo il Natale per una gita fuori porta o per organizzare una breve vacanza. In questi casi la scelta della meta e come raggiungerla possono rivelarsi delle scelte importanti per l’ambiente, specialmente se rinunciamo all’auto a favore di un mezzo pubblico. Quindi se per Natale volete pranzare fuori si potrebbe magari puntare su una destinazione in città o su un agriturismo ben collegato con i mezzi pubblici.

LEGGI ANCHE:

Albero di Natale con le bottiglie di plastica

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA