Torte di mele, 5 varianti da provare in una piovosa domenica d’autunno

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se le mele  sono una straordinaria invenzione, anche le torte di mele   non scherzano! Sono buone e facili da cucinare e, soprattutto, si posso fare in tanti modi: di seguito Vi  proponiamo 5 ricette a partire dalla buonissima torta di   mele  classica per concludere con altre varianti golose.

L’autunno profuma di torta di mele

Con l’arrivo dell‘autunno e delle prime piogge è sempre più bello decidere di restare in casa e godersi la quiete domenicale. Tra le cose più rilassanti (per chi ama cucinare) c’è sicuramente la preparazione della torta di mele.  Di seguito, vi proponiamo 5 tra le migliori varianti da provare partendo dalla torta di mele classica alla più sfiziosa con la pasta sfoglia.

La ricetta della torta di mele della nonna, soffice e cremosa

La sua particolarità è quella di avere le mele incorporate nell’impasto. Qui trovate la ricetta della torta di mele classica    un dolce ideale per chi ama la torta fatta in casa con l’aggiunta della frutta in un morbido ripieno gustosissimo!

La ricetta della torta di mele senza uova

 

La ricetta della torta di mele apple pie

La ricetta della torta di mele apple pie

Per gli intolleranti o per chi vuole una torta di mele light, ecco la ricetta della torta di mele senza uova. Buonissima e delicata, ideale per chi non ama il sapore delle uova nella torta.

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 175 grammi di zucchero
  • 3 mele
  • 0,20 litri di olio extra vergine d’oliva
  • 0,20 litri di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • succo di limone

 

  1. In una scodella mettete la farina, lo zucchero, l’olio ed il latte e impastate bene tutti gli ingredienti
  2. Lavate e sbucciate le mele, tritatele o fatele a fettine; bagnatele con il succo di limone; aggiungetele al composto
  3. Aggiungete anche il lievito ed amalgamate il tutto
  4. Imburrate una teglia per dolci e versatevi il composto
  5. Accendete il forno a 180 gradi
  6. Quando il forno è riscaldato, infornate e fate cuocere per circa tre quarti d’ora
  7. Sfornate e servite.

Apple pie

Una delizia per occhi e palato è la Apple Pie, ovvero la classica crostata con le fette di mela tutte da gustare. Si tratta di una variante a base di pasta frolla e biscotti sbriciolati ottima da servire come dessert delicato e gustoso. La ricetta della Apple Pie originale la trovate qui. Ottima da gustare all’ora del Thè, servita con un ciuffetto di panna.

 Strudel di mele

La ricetta dello strudel di mele

La ricetta dello strudel di mele

La quarta variante della torta di mele è quella nella forma di strudel di mele. Questa ricetta della torta di mele si può fare sia con la pasta sfoglia sia con la pasta frolla, ma la sua particolarità è di avere un ripieno di dadini di mela e crema pasticcera (a piacere). Lo strudel di mele è perfetto per concludere un pranzo o una cena domenicale con una gran bella ricetta di  frutta che sorprende di gusto tutti quanti e che si accompagna bene a caffè e digestivi. Ecco la ricetta dello strudel di mele.

LEGGI ANCHE: Torta di mele alla francese : ecco come si prepara

La torta di mele chic, la ricetta della tarte-tatin

Infine, la torta di mele Tatin: la Tarte-Tatin  è la torta più semplice e romantica che esista e si fa in padella! Pronta in pochi minuti, la torta capovolta di mela si accompagna con il gelato, la panna, il budino ma è anche deliziosa nella versione che si serve in Francia, motivo per cui viene detta anche torta di mele alla francese.

LEGGI ANCHE:  Decorare la casa con le mele

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria