Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Mele caramellate, le ricette semplici per farle a casa

Cucina - 17 novembre 2017 Vedi anche: Ricette di stagione, Ricette invernali

Mele caramellate: ecco le ricette semplici per farle a casa! Un modo buono e originale per mangiare la frutta nella stagione fredda è preparare le mele caramellate. L’aspetto e il colore rosso delle mele preparate in questo modo è davvero invitante e il loro sapore dolce e squisito conquisterà grandi e piccini.

Le mele caramellate possono essere preparate in tantissimi modi diversi: mele caramellate al vino rosso, mele caramellate americane, mele caramellate cotte al forno, mele caramellate fatte a spicchi o a fette. Ma scopriamo le ricette più semplici per farle a casa!

Mele caramellate, la ricetta facile

Le mele caramellate sono semplici e veloci da preparare, insomma, una vera prelibatezza!

Ingredienti:
Zucchero: 500 gr di zucchero
Acqua: 200 ml
Mele: 6 mele
Miele: 70 gr di miele
Chiodi di garofano: 3
Cannella: q.b.

Procedimento:
Innanzitutto, lavate bene le mele con tutta la buccia, asciugatele con cura, togliete il picciolo e inserite al centro della mela uno stecchino di legno come quelli per spiedini o per lo zucchero filato. Successivamente, in un pentolino lasciate sciogliere lo zucchero con il miele e l’acqua. Quando si sarà sciolto aggiungete i chiodi di garofano, la vanillina, la cannella e se volete il colorante rosso alimentare, ma se preferite rendere la ricetta più semplice potete anche non mettere il colorante. A questo punto mescolate il composto e con un termometro da cucina attendete che la temperatura arrivi fino a 150°. Quando il composto di zucchero è arrivato alla temperatura desiderata, immergete una mela alla volta nel caramello fino a quando la mela non sarà completamente caramellata ovvero ricoperta con un sottile strato di zucchero. A questo punto mettete la mela su carta da forno, procedete così anche per le altre mele e servitele. Se volete potete decorare le mele caramellate con granella di frutta secca o codette di zucchero. La stessa ricetta può essere eseguita per la preparazione delle mele caramellate a pezzi, per le mele caramellate a fette e per le mele caramellate a spicchi. Ovviamente, in tal caso, dovrete ridurre le mele in pezzi o a fette, farle cuocere in una padella, aggiungere l’acqua, il miele e gli aromi. Una volta caramellate, le mele sono pronte. Per le mele caramellate a pezzi potete anche usare gli stecchini impiegati per gli spiedini.

Mele caramellate al forno

Le mele caramellate cotte al forno sono buone e semplicissime da preparare!

Ingredienti:
4-5 mele rosse
70 g di zucchero bianco a velo o zucchero di canna

Preparazione:
Lavate bene le mele, asciugatele e se preferite privatele del torsolo. Prendete una teglia e disponete le mele all’interno mettendo lo zucchero sopra le mele con un po’ d’acqua. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa, finché le mele non saranno caramellate. Lasciatele intiepidire una volta pronte.

Mele caramellate alla cannella

Amate il profumo della cannella? Provate a realizzare questo dessert con le mele dolce e profumato!

Ingredienti:
3 mele Granny Smith
70 g di burro
100 gr di zucchero
cannella

Procedimento:
Dividete le mele in quattro spicchi, poi tagliatele a fettine sottili. Nel frattempo, lasciate che il burro si sciolga in una padella antiaderente, aggiungete metà dello zucchero e se volete aggiungete pure due cucchiai di acqua. Appena il burro si è sciolto, unite le mele nella padella e lasciatele rosolare. Aggiungete infine lo zucchero rimasto e la cannella in polvere, mescolando con delicatezza, per evitare che le fettine di mela si rovinino. Appena le mele sono diventate di consistenza morbida, toglietele dalla padella e fatele raffreddare.

Leggi anche:
Ricette dolci e salate con le mele
5 modi per preparare la torta di mele, le migliori varianti da provare

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA