Mele caramellate, le ricette semplici per farle a casa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le mele caramellate possono essere preparate in tantissimi modi diversi: mele caramellate al vino rosso, mele caramellate americane, mele caramellate cotte al forno, mele caramellate fatte a spicchi o a fette. Ma scopriamo le ricette più semplici per farle a casa!

Mele caramellate, la ricetta facile

Le mele caramellate sono semplici e veloci da preparare, insomma, una vera prelibatezza!

Ingredienti:
Zucchero: 500 gr di zucchero
Acqua: 200 ml
Mele: 6 mele
Miele: 70 gr di miele
Chiodi di garofano: 3
Cannella: q.b.

Procedimento:
Innanzitutto, lavate bene le mele con tutta la buccia, asciugatele con cura, togliete il picciolo e inserite al centro della mela uno stecchino di legno come quelli per spiedini o per lo zucchero filato. Successivamente, in un pentolino lasciate sciogliere lo zucchero con il miele e l’acqua. Quando si sarà sciolto aggiungete i chiodi di garofano, la vanillina, la cannella e se volete il colorante rosso alimentare, ma se preferite rendere la ricetta più semplice potete anche non mettere il colorante. A questo punto mescolate il composto e con un termometro da cucina attendete che la temperatura arrivi fino a 150°. Quando il composto di zucchero è arrivato alla temperatura desiderata, immergete una mela alla volta nel caramello fino a quando la mela non sarà completamente caramellata ovvero ricoperta con un sottile strato di zucchero. A questo punto mettete la mela su carta da forno, procedete così anche per le altre mele e servitele. Se volete potete decorare le mele caramellate con granella di frutta secca o codette di zucchero. La stessa ricetta può essere eseguita per la preparazione delle mele caramellate a pezzi, per le mele caramellate a fette e per le mele caramellate a spicchi. Ovviamente, in tal caso, dovrete ridurre le mele in pezzi o a fette, farle cuocere in una padella, aggiungere l’acqua, il miele e gli aromi. Una volta caramellate, le mele sono pronte. Per le mele caramellate a pezzi potete anche usare gli stecchini impiegati per gli spiedini.

Mele caramellate al forno

Le mele caramellate cotte al forno sono buone e semplicissime da preparare!

Ingredienti:
4-5 mele rosse
70 g di zucchero bianco a velo o zucchero di canna

Preparazione:
Lavate bene le mele, asciugatele e se preferite privatele del torsolo. Prendete una teglia e disponete le mele all’interno mettendo lo zucchero sopra le mele con un po’ d’acqua. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa, finché le mele non saranno caramellate. Lasciatele intiepidire una volta pronte.

Mele caramellate alla cannella

Amate il profumo della cannella? Provate a realizzare questo dessert con le mele dolce e profumato!

Ingredienti:
3 mele Granny Smith
70 g di burro
100 gr di zucchero
cannella

Procedimento:
Dividete le mele in quattro spicchi, poi tagliatele a fettine sottili. Nel frattempo, lasciate che il burro si sciolga in una padella antiaderente, aggiungete metà dello zucchero e se volete aggiungete pure due cucchiai di acqua. Appena il burro si è sciolto, unite le mele nella padella e lasciatele rosolare. Aggiungete infine lo zucchero rimasto e la cannella in polvere, mescolando con delicatezza, per evitare che le fettine di mela si rovinino. Appena le mele sono diventate di consistenza morbida, toglietele dalla padella e fatele raffreddare.

Leggi anche:
Ricette dolci e salate con le mele
5 modi per preparare la torta di mele, le migliori varianti da provare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria