Come cucinare e tagliare un pollo intero

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preparare il pollo senza primo tagliarlo in vari pezzi può risultare complicato se non lo avete mai fatto; il timore è che il pollo risulti ben cotto fuori ma crudo dentro, oppure che diventi secco e poco saporito. Con delle piccole accortezze, in realtà, il pollo intero può diventare un vostro piatto forte in cucina, basta solo un po’ di cura nel prepararlo e un po’ di tempo da dedicare alla cottura. Vediamo, quindi, come preparare un pollo intero e come tagliarlo.

Pollo intero: preparazione

Lavate con cura il pollo, passatelo su una fiamma per eliminare le piumette residue; spremete un limone all’interno del pollo e unite anche degli aromi come l’alloro; con uno spago da cucina, bloccate le cosce e le ali del pollo. Mettete il pollo in una teglia da forno antiaderente, irrorate con abbondante olio extravergine di oliva, un po’ di sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocete a 200° (220° se il forno è statico) per circa mezz’ora, 40 minuti. Il pollo inizierà a rilasciare dei succhi, che dovrete usare per cuocerlo bene; questo “sughetto” può essere arricchito con gli aromi che preferite e anche con ortaggi, come carota, cipolla e sedano. Prendete il sugo con un cucchiaio e irrorate il pollo durante la cottura. Quando il pollo sarà quasi pronto, giratelo, per farlo dorare anche sull’altro lato. Trascorso il tempo di cottura previsto, infilzate il pollo con uno stecchino: se uscirà del liquido trasparente il pollo è cotto al punto giusto. Ora, togliete il pollo dal forno e fatelo raffreddare un po’.

Pollo intero: come tagliarlo

Metti il pollo tiepido su un tagliere e procurati un grosso coltello, ben affilato. Tenendo il pollo con una forchetta, inizia a tagliare tra la coscia e il petto, e taglia tutta la carne tra la coda e l’anca; ripeti l’operazione sull’altra coscia. Ora, per tagliare il petto, pratica un’incisione lungo lo sterno, cominciando dall’attaccatura delle ali; arrivata all’osso spezzalo o taglialo. A questo punto, dividi in due le metà del petto che hai ottenuto. Restano solo le ali, che potrai sistemare con il coltello.

A questo punto, puoi servire il tuo pollo arrosto intero, accompagnandolo con le patate o con un’insalata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria