7 errori da non commettere quando si cucina una torta

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preparare dolci fatti in casa è la passione di molti ma a volte dei piccoli errori compromettono il risultato, scoraggiando soprattutto chi non è molto esperto. La cucina è una scienza esatta e non dobbiamo mai sottovalutare il valore delle dosi riportate o degli ingredienti previsti, a meno che non vogliate rivisitare un dolce tipico: in quel caso è concesso sperimentare! Se, al contrario, volete ottenere i risultati di nonne e mamme, sappiate che ci sono 7 errori che non vanno assolutamente commessi se non vogliamo buttare via un dolce non riuscito: vediamo quali sono.

Dosare ad occhio

Il “più o meno” non esiste, in cucina, specialmente quando si tratta di dolci! Aggiungere troppa farina o poco latte può mandare a monte l’intero dolce. Solo anni ed anni di esperienza, forse, possono esentarvi dal dosare gli ingredienti ma, anche in quel caso, la riuscita non è certo assicurata.

Usare poco zucchero

È un dolce, lo zucchero è necessario! Se non volete esagerare con le dosi, sostituite una parte di zucchero semolato con quello di canna, ma non eliminate la dose prevista: la consistenza della torta ne risentirebbe e anche il sapore risulterebbe piatto e insipido.

Non imburrare lo stampo

Non saranno certo quei 5 grammi di burro a vanificare una dieta, ma quei 5 grammi di burro faranno la differenza tra un dolce ben cotto e uno che resta attaccato alla teglia. Se non volete usare grassi, scegliete teglie in silicone, ma quando si usano le comuni teglie da forno, il fondo va sempre imburrato e infarinato.

Aprire il forno

Errore comune ma che non va mai fatto. Aprire il forno quando il dolce non è almeno oltre la metà della cottura, significa interromperne la lievitazione.

Non conoscere il proprio forno

Forno elettrico o a gas? Statico o ventilato? Il timer è preciso? I gradi corrispondono a quelli reali? Solo l’uso intensivo del forno può rispondere a queste domande fondamentali. Anche la posizione della torta nel forno conta molto: cercate di porre il dolce né troppo in alto, né troppo in basso, per permettere all’aria di circolare in modo uniforme.

Non raffreddare gli utensili

Se dovete montare la panna, prima dovete necessariamente mettere in freezer, per almeno 10 minuti, la ciotola e la frusta (se usate quella elettrica, non mettete a congelare anche il motore! Bastano le fruste che userete). Questo procedimento vi permetterà di ottenere una panna montana a prova di capovolgimento.

Mescolare senza scopo

In alcuni dolci, come il pan di Spagna, mescolare nel modo giusto è parte integrante della ricetta; l’aria che viene incorporata, infatti, permette al dolce di crescere e lievitare come si deve. Mescolare troppo a lungo, però, rischia di smontare il lavoro fatto, quindi prestate attenzione e non esagerate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria