Conservare i cioccolatini fatti in casa, ecco come fare

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi siete cimentate nella creazione di ottimi cioccolatini fatti in casa ma ora sorge normale la domanda: come possiamo conservarli? Il quesito è giusto perché i prodotti preparati da noi, in casa, non hanno i conservanti usati nei dolciumi industriali, quindi il loro deterioramento è più veloce e vanno conservati con molta cura. Il metodo di conservazione dipende dalla tipologia di cioccolatino: se la pralina è ripiena di crema a base di panna e uova, andranno a deperire più facilmente rispetto ai cioccolatini di solo cacao.

I cioccolatini ripieni di creme fresche vanno conservati in luoghi freschi e riparati da luce e calore, chiusi in un contenitore ma, se possibile, è meglio evitare il frigorifero, perché potrebbe crearsi l’antiestetica patina bianca; il sapore non ne risentirebbe, quindi se non volete rischiare e non avete problemi con la presentazione, mettete i cioccolatini in un contenitore a chiusura ermetica e conservate pure tutto in frigo. Questi cioccolatini andrebbero consumati al massimo entro una settimana dalla preparazione.

I cioccolatini a biscotto, quelli di solo cioccolato e quelli ripieni di creme non fresche (nutella, panna fatta bollire, pasta di zucchero fondant) durano molto più a lungo e il frigorifero non serve; resta la regola del luogo fresco e riparato, per evitare che si sciolgano e perdano consistenza, questi cioccolatini possono essere incartati singolarmente con la pellicola trasparente e messi poi in una normale scatola, anche di carta; se non volete incartare i cioccolatini, anche in questo caso potete optare per il contenitore a chiusura ermetica. Prestate attenzione ai cioccolatini tipo wafer o biscotto, l’aria è un nemico della loro friabilità. Questi cioccolatini, se ben conservati, durano anche un mese.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria