6 modi originali di usare i pomodori datterini per le tue ricette

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_340513′]

I pomodori datterini si possono gustare sia freschi che conservati e si prestano alla preparazione di tante ricette culinarie, da quelle più classiche a quelle più originali e insolite. Ecco allora alcuni modi per utilizzare i pomodori datterini!

Come sugo per condire la pasta
Con i datterini si può preparare un vero e proprio sugo, magari anche con i datterini gialli per una ricetta più alternativa e insolita. Basterà cuocerli brevemente in padella con un filo d’olio d’oliva e aromatizzarli col basilico fresco.

Per preparare un drink insolito
Con il succo dei pomodori datterini potete preparare anche dei drink. Se, ad esempio, apprezzate il Bloody Mary, provatelo con il succo dei datterini rossi!

Datterini in una zuppa
Ricette salutari e light con i pomodori? I datterini conservati possono essere usati per preparare delle ottime zuppe di pomodoro, sia fresche che calde.

Datterini per condire la pizza
Se amate la pizza o la focaccia, provate a condirla con datterini gialli o rossi, che conferiranno dolcezza a questo piatto salato.

Come antipasto o stuzzichino
Il pomodoro datterino è ideale anche come stuzzichino o nelle insalate di riso o di pasta estive. Provate a preparare degli spiedini con datterini, olive e bocconcini di mozzarella da servire come antipasto estivo!

Pomodori datterini abbinati alla frutta
I datterini sono molto dolci e si accompagno anche alla frutta fresca. Provateli con l’anguria oppure con le fragole!

Essiccati in forno
Un altro modo per mangiare i datterini è cuocerli in forno. Dopo averli lavati bene, disponeteli in una teglia con bordi bassi unta con un filo di olio. Condite i pomodori datterini con uno spicchio di aglio, sale e un pizzico di origano. Infine, cuoceteli nel forno per almeno due ore ad una temperatura molto bassa.

Datterini ripieni
I pomodori datterini possono essere anche farciti. Tra le ricette da provare consigliamo i datterini rossi ripieni al tonno con capperi e maionese.

Datterini per preparare ghiaccioli salati
Un modo insolito e originale per gustare i ghiaccioli d’estate? Provate la versione salata dei ghiaccioli, fatta con datterini, sale e olio. Non vi occorre che frullare i datterini e mettere il composto ottenuto negli stampi per i ghiaccioli!

Leggi anche:
Ricette con i pomodori adatte ai bambini
Pasta fredda, pesto e pomodorini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria