5 modi di cucinare il salmone affumicato, le ricette per tutti i gusti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Il salmone affumicato si presta alla preparazione di tantissime preparazioni e ricette: tartine, pasta, torte salate, carpacci, antipasti, primi piatti, secondi, torte salate, ricette light, sushi e tanto altro. Ma vediamo alcuni modi per cucinarlo!
[/multipage]

[multipage]

Come condire il salmone affumicato

Il salmone affumicato può essere condito con una spruzzata di limone o di lime, ciuffetti di aneto, pepe rosa e un filo d’olio. Diversamente si può preparare una salsa allo yogurt fatta con yogurt bianco, mezzo cucchiaino di senape, olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di mezzo limone per accompagnare un carpaccio di salmone.
[/multipage]

[multipage]

Ricette con il salmone affumicato, i secondi

Se siete alla ricerca di secondi piatti da preparare col salmone potete fare un’insalta con salmone affumicato oppure cucinare un delizioso sformato di salmone. Proprio come un tradizionale sformato, questo viene preparato realizzando vari strati: alla base le patate, poi le cipolle, il salmone ed infine un ultimo strato di patate. In alternativa, preparate degli involtini di salmone come secondo piatto estivo: prendete le fette di salmone affumicato e riempitele con un ripieno fatto maionese, tonno, capperi e acciughe frullate, avvolgete il salmone e tagliate a rondelle.
[/multipage]

[multipage]

Patate con salmone affumicato

Le ricette che prevedono l’accostamento delle patate al salmone affumicato sono davvero tante. Quella delle patate con salmone affumicato è, infatti, una ricetta classica, deliziosa e semplice da preparare. Un piatto sostanzioso e ben bilanciato, quindi perfetto per godere delle proprietà del salmone affumicato. Le patate, inoltre, potranno essere cotte al forno, in padella insieme al salmone oppure si potrà preparare una parmigiana con patate e salmone.
[/multipage]

[multipage]

Salmone affumicato, le ricette per antipasti

Con il salmone affumicato potete portare in tavola sfiziosi antipasti e aperitivi, come ad esempio degli involtini di salmone con avocado e rucola  oppure dei rotolini di salmone con formaggio. Per la preparazione di quest’ultima ricetta dovete amalgamare il formaggio con l’erba cipollina e un filo d’olio, stendere il salmone a fettine e farcirlo con la crema al formaggio, arrotolando poi il salmone in modo da realizzare dei piccoli rotolini. Un altro sfizioso antipasto da preparare sono poi gli spiedini con salmone e formaggio, un antipasto veloce, light e facile da preparare. Per prepararli tagliate dei triangoli di salmone affumicato, insaporiteli con sale e pepe ed arrotolateli; infilateli su di uno spiedino ed alternateli con formaggio roquefort e acini d’uva. Servite gli spiedini con pepe in grani rosso, finocchietto e pezzettini di limone.
[/multipage]

[multipage]

Cucinare il salmone affumicato in padella

Il salmone affumicato può essere cucinato anche in padella. Per prima cosa, lavate e asciugate bene i tranci di salmone affumicato, poi mettete in una ciotola olio, prezzemolo, l’aglio tritati e aggiungete sale e pepe. Con il composto ottenuto cospargete entrambe le parti dei tranci e lasciate mantecare per qualche minuto. Scaldate una padella e fate cuocere il salmone fino a che non saranno dorati entrambi i lati, poi servite con un contorno di patate o verdure.

Leggi anche:

Salmone: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Frittate arrotolate, le ricette per conquistare grandi e piccini
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria