Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero: un dolce divertente

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Peppa Pig è un personaggio di uno dei cartoni animati attualmente più popolari presso il pubblico dei giovanissimi. Il cartone racconta le vicende di una maialina-bambina che vive le avventure quotidiane come ogni sua coetanea: va in bicicletta, fa visita ai nonni, fa sport, va a scuola. Nella serie animata, in cui si intrecciano le vicende di Peppa e della sua bellissima famiglia, risaltano i valori dell’amicizia, dell’onestà, della gratitudine verso i genitori, del rispetto dell’ambiente, ecc. Ecco la ricetta per fare la torta Peppa Pig.

Torta Peppa Pig: ricetta

Base

  • Per fare la base della torta di Peppa Pig occorre preparare un pan di spagna che può essere preparato in anticipo a conservato nel freezer.
  • La farcitura sarà a base di crema pasticcera o, se volete rendere la torta ancora più leggera, usate la crema di riso al limone senza uova.
  • Per bagnare il pan di spagna vi suggeriamo di usare dello sciroppo fatto con acqua, zucchero ed estratto di vaniglia, oppure sciroppo di fragola o di lamponi diluito con poca acqua o, ancora, succo d’ananas zuccherato.
  • Rendete perfettamente piatta la superficie del pan di spagna tagliando una fetta sottile nella parte superiore e  dividetelo a metà formando due dischi; ricordate che il pan di spagna surgelato, o messo per almeno mezz’ora nel freezer, si taglia con più facilità.
  • Spruzzate le due metà con la bagna scelta, spalmate la crema pasticcera sulla metà inferiore, ricomponete la torta, e mettetela a solidificare in frigorifero per un paio d’ore.

Decorazioni torte di Peppa Pig

  • Per preparare un bella torta ispirata a questo personaggio amatissimo dai più piccini, vi suggeriamo di preparare prima un progetto molto dettagliato che definisca precisamente la forma dei blocchi di pan di spagna farcito che vi serviranno: realizzate i disegni necessari in modo schematico su carta da forno o su cartoncino. (Sfogliate la gallery di foto allegata a questo articolo per trovare l’idea giusta per decorare la torta Peppa Pig.)
  • A questo punto procuratevi della pasta di zucchero nei colori necessari, potete prepararla voi stessi oppure acquistarla già pronta nei negozi specializzati in cake design, o nei supermercati più forniti. La pasta di zucchero vi servirà per rivestire la torta, per realizzare motivi decorativi da applicare sulla torta, e anche per fare delle piccole figurine rappresentanti Peppa e i membri della sua famiglia utilizzando gli stampini in silicone in mostra nella nostra fotogallery (acquistabili su ebay per prezzi modici).
  • Spalmate la torta di base con un velo di panna montata, stendete la pasta di zucchero nel colore dello sfondo, appoggiatela sulla torta e fatela aderire bene: eliminate gli eccessi di pasta di zucchero con un coltellino affilato.
  • Terminate la decorazione attaccando alla torta i vari elementi di pasta di zucchero con un po’ di gelatina per dolci.
  • Per le decorazioni più minuziose e dettagliate vi suggeriamo di usare quelle penne piene di glassa colorata (si trovano di solito presso gli stessi rivenditori della pasta di zucchero), oppure preparate voi un po’ di glassa colorata e applicatela con mano ferma usando una sacca da pasticciere con la bocchetta strettissima.

LEGGI ANCHE:

Torte compleanno bambini: immagini e spunti creativi

Come fare una torta di compleanno in casa

Biglietti per inviti di compleanno bambini: idee per tutti i gusti!

Buffet di compleanno per bambini: idee e ricette

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria