Ospiti a cena? Ecco come cucinare in una cucina piccola

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Preparare un pranzo per tanti ospiti o una cena non è mai facile, specialmente se le dimensioni della cucina rendono tutto più complicato. Cosa bisogna fare dunque per cucinare in una cucina piccola se gli ospiti invitati a cena sono tanti? Organizzarsi, scegliere un menu adatto e ottimizzare al massimo gli spazi e i piani di lavoro! Ecco tutte le dritte per organizzare la cucina in modo funzionale e accogliere i vostri ospiti in un’ambiente piccolo ma ordinato e rilassante, dove ogni cosa è polifunzionale e ha il suo posto ben preciso.

[/multipage]
[multipage]

Menu intelligente

Bisognerebbe creare ogni volta un menu ad hoc in relazione al numero di invitanti, cercando di portarsi avanti anche nella preparazione dei pasti, in modo tale da dividere il carico di lavoro e poter preparare più piatti ma non contemporaneamente e al minimo dell’ingombro. Per esempio, il ragù per la lasagna lo si può preparare la sera prima, così come il dolce o le crepes da utilizzare per un piatto salato. Oppure pensate a un menu con piatti vari che possano essere cucinati sia al forno che sul piano cottura: in questo modo potremo preparare contemporaneamente più pietanze.

[/multipage]
[multipage]

Aperitivo in piedi

Il problema della cucina troppo piccola, e in generale dalla casa poco capiente, è che non consente di organizzare una cena a tavola perché non c’è abbastanza posto per sedie e tavoli. Cosa fare in questi casi? Puntate su una cena fredda da servire in piedi mettendo a disposizione degli ospiti vari punti d’appoggio, quindi tavolini, sedie e divano, poltroncine e via dicendo. Sarà più semplice anche la preparazione dei pasti: in tal senso possiamo giocare con un po’ d’anticipo anche in cucina.

[/multipage]
[multipage]

Una cucina funzionale

Chi vive in un bilocale sa bene come ottimizzare gli spazi e sfruttare la massimo ogni singolo angolo della casa, cucina compresa. Dotatevi di almeno un carrello con le ruote in cui poter poggiare le pietanze pronte e organizzate la cucina in modo tale che dai cassetti vengano fuori taglieri e piani di appoggio. Non bisogna spendere cifre esorbitanti, sono soluzioni comodissime che trovate anche da Ikea, per esempio.

[/multipage]
[multipage]

Lavello con gocciolatoio

Due vaschette sono sempre più comode di una, ma il gocciolatoio, soprattutto se la vostra cucina non è grande, può diventare un ulteriore piano d’appoggio per impastare, passare e per svolgere tutte quelle mansioni che implicano la possibilità di sporcare.

[/multipage]
[multipage]

Il tavolo pieghevole

Non si vede ma ad un certo punto potete tirarlo fuori e utilizzarlo come un ulteriore piano di lavoro o di appoggio nel caso in cui abbiate pensato di organizzare un aperitivo “rinforzato”. Ne esistono di modelli davvero minimal, che occupano poco spazio e sono anche comprensivi di quattro sedie.

LEGGI ANCHE:

16 idee furbe che vi aiuteranno in cucina

15 idee per riciclare gli avanzi di formaggio

 

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria