Come stare al caldo in inverno senza ricorrere al riscaldamento

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E se accendere i caloriferi non fosse l’unica soluzione per scaldare casa? Certo, il riscaldamento fa la sua grossa parte, tuttavia esistono alcuni metodi efficaci per creare caldo senza alzare il termostato. Come sappiamo, i caloriferi, quando sono tenuti a regime, sono dannosi per l’ambiente e per l’uomo poiché inquinano e rendono l’aria domestica molto secca e quindi deleterio per il nostro apparato respiratorio. Scopriamo, quindi, qualche piccolo comportamento intelligente per rendere la casa ben isolata da spifferi e correnti d’aria, ricorrendo a fonti di calore alternative che all’occorrenza possono fare le veci dei termosifoni.

Il primo rimedio è quello di riparare porte e finestre con i paraspifferi. Gli spifferi d’aria, infatti, sono una delle maggiori cause della dispersione di calore in casa e sono all’ordine del giorno nelle abitazioni più vecchie con infissi in legno e vetri singoli. Le costruzioni più recenti, invece, hanno di solito finestre con infissi in alluminio, doppi vetri e porte blindate che riparano maggiormente. Per fermare queste piccoli refoli d’aria sono sufficienti i classici salsicciotti imbottiti da posizionare lungo la base di finestre e porte. Facili da fare anche in casa, in commercio ce ne sono di tantissimi tipi, da quelli più tradizionali a quelli di design con forme e colori assolutamente attuali, perfetti per ogni tipo di arredamento.

Per riscaldare la casa senza l’aiuto del riscaldamento, puoi anche ricorrere alla cucina usando il forno per le tue preparazioni. Cerca di ottimizzare facendo andare il forno per qualche ora utilizzandolo per cucinare più ricette. Una pasta gratinata, seguita da arrosto con patate e dei biscotti o un’ottima torta, permetteranno al calore del forno di asciugare l’umidità dell’aria riscaldando la cucina e gli ambienti vicini. Una volta terminate tutte le cotture, ricordati di lasciare aperto lo sportello dell’elettrodomestico ancora caldo per far fuoriuscire tutto il calore accumulato rendendo l’ambiente ancora più accogliente. Allo stesso tempo, cerca di limitare le cotture a vapore perché non faresti altro che aumentare il livello di umidità presente nell’aria; l’aria umida infatti, risulta molto più fredda di quella asciutta e richiede quantità maggiori di calore per diventare piacevole.

Anche l’illuminazione può giocare la sua parte perché può diventare una fonte di calore notevole oltre che di luce. Per questo scegli lampadine a incandescenza poiché il loro bulbo produce fino al 95% della sua energia in calore diventando così una perfetta fonte di riscaldamento. Se poi ami atmosfere più raccolte e romantiche, puoi ricorrere anche alle classiche candele, capaci di produrre una grande quantità di calore nella stanza in cui sono posizionate.

L’utilizzo intelligente di tapparelle e persiane può essere un ottimo alleato per combattere il freddo in casa perché permette di tenere le temperature rigide all’esterno e di mantenere calda l’abitazione. Se trascorri molte ore fuori casa, tieni gli scuri abbassati o chiusi, così come la sera quando le temperature scendono notevolmente. Assicurati, inoltre, che le tue tapparelle siano in buono stato, altrimenti pensa di sostituirle prima che arrivi l’inverno.

Questi sono alcuni suggerimenti per scaldare la casa senza riscaldamento che tutti noi possiamo mettere in pratica così da  limitare l’uso dei termosifoni e ridurre le bollette, preservando l’ambiente e la nostra salute. Ricordati, infine, che la temperatura ideale da tenere in casa è quella compresa tra i 18 °C e i 20 °C.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]