Pulire la lavastoviglie, i migliori rimedi naturali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi diceva che i diamanti sono i migliori amici di noi donne evidentemente non aveva mai usato una lavastoviglie. E’ uno degli elettrodomestici più amati non solo perché ci evita di lavare piatti e bicchieri ad ogni pasto, ma soprattutto perché riesce a lavarli e a igienizzarli meglio di quanto potremmo mai fare noi, a patto però di tenerla sempre pulita e al top della sua efficienza. Perché sì, come per ogni elettrodomestico, anche la lavastoviglie potrebbe darci qualche problema se tralasciamo le regole della corretta manutenzione. Stanchi di comprare pastiglie e prodotti costosi per la vostra lavastoviglie? Ecco come mantenerla pulita e perfettamente efficiente con i migliori rimedi naturali.

Pulizia esterna della lavastoviglie

Anche l’occhio vuole la sua parte: la lavastoviglie dovrebbe sempre essere pulita sia dentro che fuori. Basta semplicemente un panno bagnato con acqua tiepida per rimuovere lo sporco esterno leggero, nel caso invece di incrostazioni potete utilizzare qualche goccia di aceto bianco direttamente sullo sporco. Ma basterebbe una spolveratina con un panno in cotone di tanto in tanto per mantenere l’esterno della nostra lavastoviglie sempre lindo e pulito.

Pulizia interna della lavastoviglie

Una prima buona abitudine, che consentirebbe al nostro elettrodomestico preferito di lavorare meglio riguarda proprio i piatti e le stoviglie sporche che di solito infiliamo in lavastoviglie. Prima di metterle a lavare dovreste rimuovere pezzettini e rimanenze di cibo con un tovagliolo, oppure, ancora meglio, passare il piatto sotto l’acqua corrente prima di metterlo nella lavastoviglie. Cosa che molto spesso, causa pigrizia, non facciamo.

Pulizia della lavastoviglie con l’aceto

Per eliminare calcare e tracce di cibo incrostato dall’interno possiamo ancora una volta usare l’aceto bianco. Provate a versarne un bicchiere sul fondo della lavastoviglie e avviate un lavaggio completo a temperatura massima. In questo modo igienizzeremo l’interno, ma anche scarico e tubature. Per agire sulle guarnizioni, dove spesso rimangono residui di cibo, dovremo armarci di spugnetta, aceto e “olio di gomito”. A questo punto potrebbe darvi fastidio l’odore di aceto, dunque provate a eliminarlo facendo fare alla lavastoviglie un risciacquo con acqua fredda.

Pulizia della lavastoviglie con il bicarbonato

Chi non gradisce l’odore dell’aceto in alternativa può usare il bicarbonato. Anche in questo caso bisognerà versare due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, metterlo dentro la lavastoviglie e avviare un ciclo di lavaggio ad alta temperatura per rimuovere lo sporco dalla lavastoviglie in un batter d’occhio.

Eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

A lungo andare, purtroppo, a causa di sporco e calcare, la lavastoviglie comincia ad emanare cattivi odori, per cui i vostri piatti apparentemente puliti “a naso” potrebbero non esserlo. Per eliminarli basta chiedere aiuto al potere degli agrumi. Provate a riempire un bicchiere con del succo di limone, aggiungendo anche due dita di spremuta d’arancia, da mettere dentro la lavastoviglie per poi avviare un programma di lavaggio di lunga durata con un buon risciacquo, in modo tale che non rimangano residui di agrumi dentro.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]