Essiccare i fiori recisi per realizzare semplici composizioni per la casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una composizione floreale regala una sensazione di fresco e di vissuto, in qualsiasi momento dell’anno. C’è chi però lavora e non ha tempo di curare le piante e chi, invece, non è dotato di pollice verde. Che cosa fare? Facile, si possono realizzare delle composizioni di fiori secchi. Ovviamente, è necessario partire dall’essiccazione del fiore: una tecnica molto semplice e facilmente realizzabile.

La prima cosa da fare è ritagliarsi uno spazio in casa per appendere i fiori ad asciugare. Ci vuole un posto caldo e secco, quindi il garage è sicuramente meglio della cantina, soprattutto se è molto umida. È perfetto il balcone, uno stanzino o la dispensa. Una raccomandazione, se scegliete un luogo all’aperto, non deve arrivare sui fiori mai luce diretta o rischiano di perdere il colore.

Dotatevi poi di elastici (o uno spago) e di una forbice da giardinaggio. Quello che dovete fare è raccogliere i vostri fiori quando sono appena sbocciati, nel pieno della loro bellezza e soprattutto freschezza. Se il fiore sta già iniziando ad appassire, lasciate perdere: difficilmente resisterà all’essiccazione. Mantenete sempre un gambo lungo, perché è più facile da legare e appendere. Inoltre, un domani potrete tagliarlo in base alla composizione che vorrete realizzare. Se avete dei fiori già recisi, il gioco è ancor più facile. Il bouquet del fiorista va semplicemente messo a testa in giù.

Tutti i fiori si possono essiccare, quelli che vengono meglio sono però i fiori di campo, la lavanda, il limoncello, i girasoli, le dalie, le rose, i tulipani e le ortensie. Evitate i fiorellini molto piccoli e delicati, come le margheritine o i nontiscordardime. Tendono, infatti, a perdere velocemente i petali.

Fate quindi dei bouquet, misti o divisi per fiore, legateli stretti, stretti. Mi raccomando, pulite un po’ il verde. Le foglie, infatti, tendono a diventare bruttine ed è decisamente meglio far essiccare a parte del pino o del pungitopo da aggiungere in un secondo momento alla composizione. Appendete i bouquet a testa in giù (devono contenere massimo una decina di steli) e lasciateli ad asciugare, qualche settimana (circa un mesetto). Una volta pronti, sciogliete i mazzetti e create le vostre composizioni: potreste metterli in un cesto di vimini o semplicemente in un vaso. Terminato il lavoro spruzzate della lacca, per fissare i petali e soprattutto per proteggere i fiori dalla polvere.

Se alcuni fiorellini non hanno resistito e soprattutto li avete rotti durante la composizione, non disperate. Non è un problema e soprattutto non buttate nulla: tenete i fiorellini e anche i petali e raccoglieteli in una ciotola. Sarà un handmade pot-pourri, perfetto da mettere in bagno. Aggiungete qualche goccia d’essenza per profumare l’ambiente.  

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]