Arredamento stile eclettico: mobili antichi per design contemporanei

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’arredamento in stile eclettico può essere definito come quel mix “incoerente” di più stili e accessori di diversa provenienza e fattura. Il risultato è una casa arredata in modo decisamente delizioso e estroso.

Lo stile eclettico, infatti, ben si presta ad arredare soggiorni, camere da letto, hall e ambianti esterni con quel pizzico di estro bizzarro di vero design.

Idee per arredamento in stile eclettico

Lo stile eclettico non è, però, così banale come potrebbe apparire e, nella maggior parte dei casi, chi si accinge a realizzare un arredamento in questo stile, s’imbatte nella difficoltà di abbinare nel modo giusto gli accessori e i mobili. Ecco perchè, ispirarsi a un’immagine di riferimento (a parte ad un bravo interior designer) è il modo migliore per non eccedere in un senso più che in un altro, ottenendo “effetti indesiderati”.

  • L’eclettismo, infatti, richiede un sapiente mix di Vintage, di Barocco, di Rococò, di antiquariato, con una sufficiente dose di modernariato qua e là.
  • Ottimi accessori per un arredamento in stile eclettico sono, per esempio, i sofà in stile barocco, gli specchi antichi, tavoli in stile provenzale, comodini di arte povera, credenze in stile etnico ma rigorosamente rivisitati con un tocco di follia come: grosse righe dipinte, uso di colori eccentrici, mescolanze azzardate e forme a tratti paradossali come nel neo-realismo.
  • Ben si sposano, infine, le cornici in oro, le tende optical, le poltrone anni 70 e le sedie in Vimini e canna di bambù.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]