Eliminare gli odori in cucina: rimedi contro i cattivi odori

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla cucina si associano, generalmente, i profumi di piatti prelibati da consumare insieme alla famiglia, ma molto spesso anche  la patria dei cattivi odori. Le avete provate tutte ma il vostro forno continua ad odorare di pesce nonostante sia passato un mese? Ogni volta che aprite il frigorifero vengono fuori profumi spiacevoli? Ecco una breve guida che vi aiuterà a combattere il cattivo odore in cucina.

Cattivo odore in frigorifero

  • Problema
    A chi non è mai capitato di dimenticare in frigo gli avanzi della cena di alcuni giorni prima? A tutti almeno una volta, ma generalmente alle mamme che lavorano e che in casa non hanno molta collaborazione da parte degli altri membri della famiglia capita spesso e qualche volta permane il cattivo odore nonostante abbiate pulito il frigorifero da cima a fondo con un ottimo sgrassatore.
  • Soluzione
    Immergete un batuffolo di cotone nell’estratto di vaniglia e mettetelo in una ciotola sul ripiano più basso del frigorifero. Rimuovete la ciotola alcuni giorni dopo quando il batuffolo si sarà completamente seccato. Il cattivo odore dovrebbe sparire lasciando spazio a un gradevole aroma di vaniglia.

Cattivo odore nella lavastoviglie

  • Problema
    Le famiglie poco numerose utilizzano la lavastoviglie ogni due tre giorni,ma lasciare il carico mezzo pieno che “poltrisce” in standby per alcuni giorni potrebbe impregnare la vostra lavastoviglie.
  • Soluzione
    In questi casi basterebbe semplicemente fare un risciacquo con sola acqua, senza sapone, abbastanza rapido ed economico, giusto per levare via lo sporco e i residui di cibo in attesa che il carico sia pieno per il ciclo di lavaggio standard. Nel caso in cui permanga il cattivo odore, provate di tanto in tanto a pulire con uno spazzolino i filtri, le guarnizioni e le parti più interne dove potrebbero essere rimasti residui di cibo. In ogni caso prima di infilare i piatti in lavastoviglie sarebbe meglio passarli sotto l’acqua del rubinetto per togliere parte dello sporco.

Cattivo odore dalla cappa

  • Problema
    Cucinando si creano profumi e cattivi odori che salgono verso l’alto e impregnano i filtri della cappa anche quando non la stiamo utilizzando, e a lungo andare sentiremo quegli odori ogni volta che accendiamo il sistema di aspirazione.
  • Soluzione
    Pulite periodicamente la graticola della cappa e lavatela accuratamente con acqua e sapone per i piatti o anche con lo sgrassatore. non dimenticate di sostituire periodicamente i filtri, basterebbe anche una volta l’anno. Ripulire per bene anche le parti interne, basta semplicemente una pezza umida e qualche goccia di detersivo ma riasciugate per bene prima di rimontare il tutto. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]