Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

10 idee per utilizzare il tessuto damascato

Hobby e Casa - 20 luglio 2015 Vedi anche: Decorazione della casa, Decorazioni tavola, Hobby del Ricamo, Hobby e fai da te, Idee arredamento casa, Punto croce

Ci sono diverse idee per utilizzare il tessuto damascato e creare oggetti originali per arredare la casa. Vediamo come farli e come usare questo bellissimo tessuto nelle decorazioni domestiche.

  • Il tessuto damascato è un must dell’arredamento in stile barocco-rinascimentale. Di recente è tornato di moda specie nei decori e nell’hobbistica per la casa, dove si presta alla creazione di idee originali.  E’ noto il suo utilizzo nella tappezzeria delle sedie, specie per ridare vita a vecchie poltroncine, sgabelli e sedili, dove il tessuto damascato è perfetto per realizzare una oggeti originali, grazie all’uso di tessuti damascati stampati


  • Tende di tessuto damascato

    damasco-5

    Seguendo la scia della tradizione, il tessuto damascato si presta perfettamente a creare tende. Ovviamente questo tipo di tende è decisamente impegnativo ma anche molto chic e creativo, specie se il damascato viene usato nella sua texture meno pesante e dai colori tenui.

  • Runner eleganti

    damasco-4

    Il damascato può anche essere usato per la creazione di runner davvero originali ed eleganti da posizionare su una tovaglia mono-colore con un tocco di classe della tavola, magari durante una cena importante. Allo stesso modo, può essere usato per realizzare tovaglioli e oggetti per decorare la tavola.

  • Tovaglia in damasco

    damasco-10

    La tovaglia interamente in tessuto damascato è ovviamente una scelta deliziosa sia per allestire la tavola di tutti i giorni e avere una decorazione sfiziosa, sia nelle occasioni importanti in accostamento con accessori in argento, oppure durante buffet o brunch all’aperto in cui allestire la tavola con le portate colorate

  • Letto in tessuto damascato

    damasco-11

    Il letto e la testata del letto sono un altro complemento d’arredo che può essere rimodernato con il tessuto damascato. La testata del letto ad esempio, se vi ha “stancato” oppure è passata di moda, potrà essere rivestita con polistirolo e tessuto damascato per un effetto morbido e regale.

  • Cuscini in tessuto damascato

    damasco-2

    I cuscini in tessuto damascato sono un must di tutti i tempi. In questo caso basterà rivestire il cuscino con il tessuto in stile “damasco antico” o con quello più moderno, stampato, è l’effetto sarà splendido. I cuscini i damasco sono molto belli anche se realizzate in varie forme e alternati con altri cuscini dello stesso colore della stampa damascata.

  • Accessori casa in damascato

    damasco

    Il tessuto damascato si presta anche moto bene nel rivestimento con la colla a caldo di accessori della casa come i porta-riviste, l’interno di cassetti e armadi. Basta incollare questo tipo di stoffa sulla superficie dll’oggetto da rimodernare e il gioco è fatto. Se usate la stoffa, fate il bordino o rivestite gli angoli con lo sbieghino.

  • Cornice in tessuto di damasco

    damasco-8

    Anche le cornici fai da te sono davvero deliziose se rimodernate con il tessuto damascato. In questo caso scegliete una stampa di damasco forte e vistosa come quella del contrasto bianco-nero, in rosso, in verde, evitando il giallo e i colori chiari.

  • Il paralume di Damasco

    damasco-9

     

    Il paralume in tessuto damascato: non è davvero una bellissima idea? Chiaramente bisognerà scegliere un tipo di stoffa molto leggera, attraverso cui passi la luce. Perfetto è il damasco in garza, intessuto con velluto. Questo tipo di stoffa conferirà un effetto tridimensionale al vostro lume, da veri in tenditori di light design.

  • Borsa in tessuto dascato

     

    damasco-3

    La borsa in tessuto damascato non è un accessorio per la casa ma si presta perfettamente a decorare l’ingresso se,  quando non la indossate per uscire, resta appesa all’appendiabiti! Anche in questo caso, meglio utilizzare un tessuto a tinte decise per fare una borsa fai da te davvero elegante e originalissima.

Articolo scritto da: Donatella M.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA