Cornici fai da te: idee di carta, di legno e di sughero

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_88059′]

Belle da vedere ma anche da fare, le cornici fai da te per le fotografie sono un ottimo passatempo per chi ha un po’ di creatività. Si prestano benissimo non solo per decorare la propria casa ma anche come regalo fatto a mano e persino come bomboniera fai da te per un matrimonio o un battesimo, basterà aggiungere la foto giusta ed il gioco è fatto!

Se amate realizzare lavoretti con materiali riciclati, non potrete che rimanere entusiaste dai nostri progetti! Le cornici fai da te infatti possono essere facilmente realizzate e decorate con oggetti semplici e a basso costo come carta di giornale, bastoncini del gelato o tappi di sughero. Ecco alcune idee originali e creative, per altri spunti sfogliate la nostra fotogallery!

Cornice fai da te di carta

Utilizzate del cartone spesso per realizzare la base della vostra cornice e un gancino sul retro per poterla appendere alla parete. Per le decorazioni usata carta di giornale riciclata, vanno bene sia quotidiani che riviste a seconda dell’effetto che volete ottenere. Tagliate tante striscioline di carta, di diversa lunghezza e spessore. Passate uno strato di colla vinilica su un lato delle strisce ed arrotolate la carta su se stessa fino a formare una chiocciola. Incollate queste decorazioni sulla base della cornice.

Cornice fai da te di legno

Nei negozi di fai da te spesso vendono cornici di legno già pronte da decorare, sono un’ottima base di partenza se volete provare a cimentarvi con una cornice a decoupage. In alternativa partite da un rettangolo di compensato, incollare la vostra foto e creare la cornice fai da te usando dei semplici legnetti raccolti in un bosco. Un’alternativa è usare i bastoncini dei ghiaccioli, chiaramente dopo averli lavati, asciugati e magari dipinti.

Cornice fai da te di sughero

Un altro materiale riciclato utilissimo per creare lavorazioni sono i tappi di sughero. Potete utilizzarli in due modi: incollarli sul legno dal lato lungo, incastrandoli uno con l’altro e creando in questo modo una cornice piena ed omogenea, oppure tagliarli in modo da ottenere tanti piccoli cilindretti di dimensioni diverse. In questo secondo caso avrete una cornice tridimensionale, più movimentata e divertente.

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]