Gazebo per il giardino, tante idee per ripararsi dal sole con stile

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_212561′]

La primavera è arrivata e godersi un po’ di sole e qualche momento di relax in uno spazio verde  è sicuramente un piacere, tanto che arredare il giardino con oggetti di design è diventato un imperativo per chi non vuole trascurare una zona così preziosa della casa. Le migliorie che possiamo apportare al nostro giardino sono tante e, specialmente con l’estate alle porte, è possibile aggiungere dei dettagli che lo rendano ancora più funzionale.

Montare un gazebo in giardino è sicuramente uno dei modi per vivere pienamente quest’area. Per poter scegliere quello più adatto, bisogna tenere conto di alcuni fattori: spazio, stile e costi. Lo spazio è ovviamente la caratteristica principale da tenere in considerazione: se lo spazio è ristretto, infatti, optare per un gazebo troppo grande rischia di trasformare l’area verde in un posto poco ospitale, nel quale è impossibile fare altro. È il caso, se si dispone di un giardino poco ampio, di puntare su gazebo con strutture in metallo, sottili e moderne, che potranno essere coperti con tende apposite, disponibili in molti colori. Le forme del gazebo possono essere molte: esagonale, ottagonale, tondo, ovale, rettangolare: anche in questo caso, tutto dipende dallo spazio disponibile e dalla forma stessa del vostro giardino.

Lo stile da scegliere per il gazebo dovrebbe accordarsi con quello della casa, specialmente se c’è un accesso diretto dall’ambiente interno al gazebo: in questo modo si crea un’armonia perfetta tra esterni e ambienti domestici veri e propri. Come abbiamo visto, le strutture in metallo sono quelle più moderne, ma ne esistono altre, in ferro battuto, perfette per ricreare un’atmosfera romantica, molto retrò, in linea con le tendenze shabby chic che impazzano in ogni ambito. I gazebo in legno, invece, sono adatti a chi ama lo stile rustico, semplice, anche quando il legno viene intagliato per creare dettagli particolari sul gazebo stesso.

Per quanto riguarda i costi, i gazebo in legno risultano più economici, ma sono più soggetti al deterioramento; esistono anche gazebo in plastica, ma la stabilità di queste strutture non è delle migliori. I teli usati per coprire i gazebo dovrebbero essere in fibra naturale (canapa, lino, cotone) per mantenere un’aria più salubre all’interno del gazebo e, oltre tutto, possono essere lavati ad alte temperature, per disinfettarli al meglio, cosa che non può accadere con i teli sintetici.

Credits Immagini: Homify.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]