A tutto riciclo: come riutilizzare l’acqua della pasta!

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ormai è certo: tutto quello che abbiamo in casa è riciclabile! Dalle vecchie posate alle caffettiere, il riciclo creativo non lascia nulla al macero: tutto può tornare a nuova vita ed essere riutilizzato, a tutto vantaggio dell’ambiente e del nostro portafoglio. La pasta è un alimento che viene cucinato praticamente ogni giorno in ogni casa italiana; l’acqua di cottura viene buttata via una volta scolata e lo spreco è molto. Per mantenerla, vi basterà scolare la pasta in un recipiente ampio, coperto dallo scolapasta: in questo modo l’acqua verrà versata direttamente nel recipiente e voi potrete riusarla all’occorrenza.

Acqua di cottura della pasta: riciclarla è facile

Salse e sughi

Se state preparando una salsa concentrata oppure un pesto stemperate e allungate il sugo con l’acqua di cottura della pasta. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e, prima di salare ancora la salsa, assaggiate: ricordate che l’acqua di cottura contiene già il sale.

Pedicure perfetta

L’amido rilasciato dalla pasta ha reso ricchissima l’acqua di cottura; quegli elementi hanno la capacità di sgonfiare i piedi stanchi e di riattivare la circolazione sanguigna, drenando gli arti inferiori. Usate l’acqua di cottura della pasta tiepida, aggiungete un’altra manciata di sale grosso e qualche olio essenziale antibatterico (tea tree, eucalipto o lavanda andranno benissimo). I piedi risulteranno subito più sgonfi e la pelle ammorbidita, calli compresi: potrete ora passare la raspa per eliminarli del tutto.

Pasta di sale

Se amate realizzare oggetti in pasta di sale, da decorare e colorare, potete usare l’acqua di cottura della pasta. Vi basterà aggiungere farina e sale in proporzioni uguali e impastare per bene; a questo impasto, aggiungete un cucchiaio di olio e uno di colla vinilica. Potete così iniziare a dare forma ad oggetti di ogni tipo: bijoux, statuine, cornici e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Maschera esfoliante

All’acqua della pasta tiepida, aggiungete qualche cucchiaio di farina di ceci o di avena e, se volete, un olio essenziale piacevole come la lavanda o la rosa. Applicate questa maschera esfoliante sul viso, massaggiando delicatamente. Questa stessa maschera è ottima anche per esfoliare il tronco e le gambe, per eliminare la pelle morbida. Sciacquate e idratate poi la pelle con una buona crema.

Impacco per capelli

L’amido aiuta ad asciugare la cute quando si presenta grassa ma, se non avete questo problema, potete comunque creare un impacco che renda i capelli morbidi e lucenti. Vi basterà usare un vasetto di yogurt bianco e un po’ d’acqua di cottura della pasta, applicare sulla lunghezza e avvolgere i capelli nella pellicola trasparente. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate con acqua non troppo calda.

Per un bagno ricco

Se volete concedervi un bagno caldo, filtrate bene l’acqua di cottura della pasta e versatela nella vasca da bagno con altra acqua “normale”. Aggiungete oli essenziali che nutrano la pelle e usate un bagnoschiuma non aggressivo. La pelle risulterà subito liscia e setosa.

Lavare i piatti

Se le stoviglie presentano incrostazioni difficili da eliminare mettetele nell’acqua di cottura della pasta ancora calda, aggiungendo qualche goccia di detersivo. In realtà, è sempre possibile lavare i piatti con l’acqua di cottura della pasta, evitando così di dover riempire ogni volta il lavandino con nuova acqua.

Per un ottimo brodo

Se avete intenzione di preparare un brodo o un risotto, sappiate che l’acqua di cottura della pasta è un’ottima base di partenza. Alla stessa acqua aggiungete verdure e aromi e scaldatela bene. Ovviamente, evitate di aggiungere altro sale senza prima assaggiare!

Cottura al vapore

Usate l’acqua di cottura della pasta per cuocere al vapore le verdure: in questo modo avranno più sapore!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]