Pavimenti in legno: come scegliere il parquet

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I pavimenti in legno donano un senso di calore e naturalezza alla casa e sono ormai diventati apprezzatissimi. Il parquet non è più confinato solo alle camere da letto o al soggiorno, ma diventa spesso un elemento che unifica tutta la casa e viene posato anche in cucina e nei bagni. Certo è opportuno fare le scelte giuste e fra i diversi tipi di legno, di trattamenti o di posa, trovare quelli più adatti al proprio stile e alle proprie esigenze. Ecco allora una piccola guida per non sbagliare!

  • La scelta del tipo di legno è fondamentale. Alcuni legni sono più resistenti e si adattano meglio ad ambienti come la cucina o il bagno. Tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte quindi fate la vostra scelta anche in funzione del colore e delle venature. Negli arredamenti moderni spesso vengono scelti legni molto chiari come il rovere o il frassino sbiancato, oppure il larice bianco neve. Se invece amate il vero color legno meglio optare per un pavimento in faggio, in noce o in abete; ciliegio e doussè sono perfetti se vi piacciono le tinte del rosso; scegliete il wengè se volete un pavimento in legno scuro.
  • Ricordate comunque che partendo da un unico legno, a seconda del tipo di trattamento che verrà applicato l’effetto può cambiare notevolmente. Lucido o opaco, con verniciatura o con finitura ad olio, con effetto naturale, decapato o anticato, o ancora il modernissimo trattamento spazzolato sono solo alcune alternative fra cui scegliere.
  • Spesso anche lo spessore del parquet viene considerato un fattore importante per la scelta. Tendenzialmente più il pavimento è spesso più è pregiato (anche perché potrà subire nel tempo trattamenti di levigatura). Tuttavia coi moderni riscaldamenti a pavimento è opportuno scegliere pavimenti in legno spessi al massimo 10 mm ed è meglio optare per un parquet prefinto che permette meglio il passaggio del calore. Inoltre alcuni legni, come il rovero o l’iroko sono da privilegiare sempre per la miglior conducibilità del calore mentre altri, come il faggio o l’acero, sono sconsigliati perché tendono a muoversi e a creare fessure nel pavimento.
  • Anche la grandezza dei listoni è un fattore da scegliere: se avete ambienti spaziosi potete optare per listoni di grandi dimensioni che danno alla stanza un tocco moderno e allargano gli spazi, soprattutto se posati in diagonale. Viceversa se avete stanze e piccole potete scegliere anche pistoncini di dimensioni più ridotte che tra l’altro vi permetteranno anche di risparmiare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]