5 idee per decorare le damigiane di vetro [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Realizzare le damigiane in vetro decorate è una delle ultime tendenze in materia di bricolage e fai da te con il materiale da riciclo che merita davvero tutta la nostra attenzione. Realizzare oggetti con le damigiane non è comunque facile ed occorre un po’ di destrezza sia nell’intaglio del vetro (che lo ricordiamo si taglia in genere con la lama di diamante) sia nelle tecniche di decorazione varia.

Che cosa di può realizzare con le damigiane decorate? Ecco le nostre 5 idee.

Le Abat-jour con le damigiane dipinte e decorate

Uno dei più bei lavori che gli artigiani del vetro hanno realizzato, non facendosi di certo scappare dalle mani questi bulbi d’eccezione quali appunto le damigiane, sono proprio i lumi e le abat-jour. La tradizione era già nata in Francia e nei paesi anglosasssoni e l’usanza non ha tardato a comparire in Italia dove li vediamo realizzati in molte varianti eco-chic. Per fare un lume bisogna forare il vetro e inserire l’applique della lampadina; far passare il filo all’interno della damigiana e applicare il paraluce che ci piace. E’ molto semplice fare una abat-jour con le damigiane, ma si deve avere qualche conoscenza da elettricista. Il resto è fantasia.

Giardini in vaso e piantane

Ampolle da laboratorio, damigiane e bottiglioni possono essere habitato naturali per piccole serre e giardini in vaso. Basta allargare il bordo della damigiana per lasciare sufficiente ossigeno alle piante, oppure scegliere una damigiana a collo ampio, e potremo piantare nel nostro micro-giardino piantine come quelle grasse, fiori e vegetazione che cresce in un clima umido e calduccio, proprio come in una serra. Con lo stesso metodo si posso creare delle piantane da giardino per decorare le aiuole esterne della casa.

Damigiane dipinte

E veiamo agli amanti della pittura su vetro! Le damigiane sono una “tela” fantastica, non è vero? Si prestano davvero bene ad essere decorate con i colori da vetro. Qui, poi, dipende tutto dalla vostra bravura, ma le idee sono tante: dai paesaggi, ai fiori, alla natura, o le scritte… Certamente dipingere il vetro della damigiana con i colori da vetro è un’arte decorativa da cogliere al volo.

Damigiane vintage

Se per vostra fortuna avete in casa una damigiana impagliata, allora potete sempre decidere di “restaurarla” esattamente così com’è. Il restyling consiste nello:

  • Smacchiarla
  • Asciugarla
  • Lucidarla

Ora create un angolino vintage in casa, magari con della vite e qualche ritratto retrò, e il gioco è fatto!

 

Vasi da fiori

Per fare un vaso da fiori con la damigiana ci vuole molto poco: basta ripulire benissimo la nostra damigiana dalle impurità. Come?

  1. Prima di tutto eliminate la paglia o le etichette se ve ne sono
  2. Sgrattate con una retina il grosso della colla
  3. Ora preparate una grossa vasca di acqua calda e sapone per le stoviglie e immergete la damigiana, piena a sua volta di acqua e sapone
  4. Dopo un ammollo di 2-3 ore eliminate con una retina le impurità
  5. Per pulire la damigiana all’inteno usate lo scovolino e la sabbia disciolta nell’acqua
  6. Fate asciugare
  7. Ora potete realizzare i vostri porta-fiore!

Infine, che ne dite di farne un acquario fai da te? Qui ci sono le proposte di acquario più originali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]